rotate-mobile
Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

Degrado e abusivismo, si avvicina il corteo di cittadini in centro storico

Domenica manifestazione da piazzale Roma a Rialto per chiedere maggiore sicurezza e decoro: "Niente simboli partitici, solo San Marco"

Sfileranno da piazzale Roma fino a Rialto per dimostrare che Venezia "è ancora dei veneziani". Dopo un'estate di foto e video virali che hanno immortalato i comportamenti più strani (e maleducati) dei turisti e hanno mostrato un centro storico assaltato da venditori abusivi e micro-criminalità, alcuni residenti hanno deciso di far sentire la propria voce. Domenica prossima, dunque, una manifestazione senza simboli partitici (bandiera di San Marco invece ben accetta) percorrera la Strada Nova alla volta della Pescheria.

"Hanno già aderito gruppi di cittadini veneziani e non - dichiarano gli organizzatori - manifesteranno contro degrado, abusivismo e delinquenza presenti in modo evidente in città". Nel volantino di presentazione si invita poi i partecipanti a portarsi un vessillo del leone alato: "Metteteli anche sui balconi delle case e sulle vetrine dei negozi, la bandiera marciana è testimonianza che a Venezia ci sono anche i veneziani", si sottolinea.

Una reazione spontanea, nata e cresciuta anche grazie ai social network: "Pensiamo che sia giunto il momento di far nascere qualcosa di importante per la gente che vive e ama Venezia, le isole e Mestre - sostengono i promotori - sentiamo che la gente ha voglia di esserci, per evitare lo sfascio più totale e lo sprofondamento nel degrado irreversibile". Tra gli obiettivi dell'iniziativa contribuire a "costruire una sempre maggiore partecipazione per proteggere la città e i suoi cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e abusivismo, si avvicina il corteo di cittadini in centro storico

VeneziaToday è in caricamento