rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Fondamenta Santa Lucia

Forza Nuova annuncia il corteo, pronta la reazione: "Non passerete"

Si incendia la temperatura in laguna. Sabato aderenti ai centri sociali cercheranno di fermare la manifestazione per la famiglia di estrema destra

La temperatura si incendia in un amen. Reazione e controreazione. Sono bastati pochi minuti dall'annuncio di un corteo di Forza Nuova al piazzale della stazione di Venezia Santa Lucia che subito gli aderenti ai centri sociali e del versante opposto hanno organizzato una contro-manifestazione. Nello stesso posto. Sabato 14 dicembre. Solo un'ora prima. Con l'obiettivo dichiarato di "impedire a Forza Nuova di sfilare per la nostra città". Inevitabilmente l'attenzione si concentra sulle possibili ripercussioni in fatto di ordine pubblico che i due cortei determineranno in centro storico.

Il presidio di Forza Nuova, se negli ultimi due giorni non si insinueranno cambiamenti di sorta, è previsto alle 15. "Manifestiamo in difesa ella famiglia tradizionale e a sostegno del popolo in lotta contro questo governo illegittimo", si legge nell'invito. Poi i militanti confluiranno all'interno dei vari presidi dei "forconi" tra Mestre, Portogruaro e Chioggia. "Come abbiamo sempre fatto - spiegano i simpatizzanti - senza vessilli e a fianco degli italiani che non si arrendono".

Non si è fatta attendere la risposta del fronte opposto. "A Venezia il fascismo non passa", è lo slogan della contromanifestazione. "Venezia è una città tollerante", si sottolinea. A campeggiare sul volantino un uomo stilizzato con in mano il ferro di una gondola che mette KO un interlocutore contraddistinto da una croce celtica. Nei simboli, si spera solo in quelli, la battaglia è già cominciata. La questura non ha però autorizzato il corteo di Forza Nuova, dando il nulla osta solo per un presidio davanti alla sede di Itaca al Tronchetto. Nessuna richiesta di autorizzazione (almeno fino a giovedì) era pervenuta invece per l'iniziativa dei centri sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova annuncia il corteo, pronta la reazione: "Non passerete"

VeneziaToday è in caricamento