rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Dopo le frasi omofobe, a Jesolo una manifestazione per i diritti civili

L'associazione LGBTE Veneto Orientale annuncia un'iniziativa in piazza Mazzini dopo l'intervista in cui si chiedeva Hitler contro gli omosessuali

Dopo il video pubblicato da Gay.it, le associazioni contro l'omofobia si mobilitano. Perché in una serie di interviste a giovani che frequentavano la movida di piazza Mazzini a Jesolo sono stati immortalati ragazzi che inneggiavano a Hitler contro gli omosessuali, affermando che "i bambini starebbero meglio in orfanotrofio rispetto che non i gay". Per questo motivo l'associazione LGBTE Veneto Orientale, realtà che si impegna sul territorio per difendere i diritti di gay, trans, lesbiche, bisessuali in una nota ha voluto prendere le distanze, chiedendo all'amministrazione comunale della località balneare un incontro per organizzare una campagna contro l'omofobia.

Di più: l'associazione, "viste le numerose adesioni", annuncia una possibile futura manifestazione in piazza Mazzini, proprio nello stesso punto dove i giovani finiti poi nel video hanno proferito parole di fuoco contro il mondo omosex. "Ad oggi il Comune non ci ha dato alcun riscontro - sottolinea l'associazione - ma chiediamo alle scuole e agli enti locali di dar vita a tavoli di lavoro per prevenire la piaga dell'omofobia, che secondo i dati di un recente congresso a Roma è una realtà sempre più preoccupante. Noi non vogliamo un veneto bigotto e ottuso - conclude - vogliamo che i nostri giovani siano liberi di essere se stessi senza la paura di essere offesi o emarginati. Come invece dimostrano le tante denunce che riceviamo da ragazzi residenti nel nostro territorio". L'iniziativa avrebbe incassato anche l'appoggio dei referenti locali di Sinistra Ecologia e Libertà e della Rete Studenti Medi di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le frasi omofobe, a Jesolo una manifestazione per i diritti civili

VeneziaToday è in caricamento