rotate-mobile
Cronaca San Marco / Riva del Carbon

La polizia fronteggia gli studenti, tensione tra le calli: "Ci impediscono di raggiungere Rialto"

Venerdì mattina a Venezia manifestazione contro le politiche di Renzi e Brugnaro. I ragazzi hanno tentato di raggiungere Rialto per affiggere uno striscione, ma sono stati bloccati

Il corteo avanza tra le calli ma viene bloccato dalla polizia, che ostacola gli studenti intenzionati a raggiungere l'obiettivo prefissato: Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia, o almeno il ponte di Rialto. "Ci hanno impedito di muoverci ulteriormente - raccontano i ragazzi, la cui intenzione era di attaccare uno striscione contro il sindaco Brugnaro sul ponte di Rialto - Via la polizia, manifestare è un diritto". Tensioni nel corso dell'iniziativa andata in scena venerdì mattina a Venezia e partita alle 9 dalla stazione Santa Lucia: da una parte i giovani (circa 200) con fumogeni, cori e bandiere, dall'altra gli agenti di polizia intenti ad arginare l'impeto dei manifestanti: tra questi il coordinamento studenti medi Venezia-Mestre.

Studenti in corteo a Venezia

"Ci riprenderemo le piazze - era stato l'annuncio diffuso dagli studenti nei giorni scorsi - Per reclamare quello che anno dopo anno ci viene negato, quello che viene stravolto da ogni sopruso, il sogno in nome del quale costruiamo ogni lotta: un futuro degno". I manifestanti chiedono "una scuola diversa, attiva" e una "città solidale e viva, basata su politiche sociali volte a migliorare la vita dei cittadini e a tutelare i più deboli". Tra i responsabili ci sono "il presidente del consiglio Renzi, padre dell'aziendalizzazione e della svendita della scuola pubblica"; e "Luigi Brugnaro, sindaco di una città dove gli spazi per i giovani sono sempre meno, i servizi ai cittadini vengono tagliati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia fronteggia gli studenti, tensione tra le calli: "Ci impediscono di raggiungere Rialto"

VeneziaToday è in caricamento