rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornata di cortei contro la riforma: "Buona scuola, noi cattivi studenti"

Il primo corteo è partito alle 9, davanti al Municipio. La mobilitazione proseguirà alle 17 con un assemblea tra Cobas e collettivi universitari

Due cortei, uno a Venezia e uno a Mestre. La "Buona scuola" non piace agli studenti del Coordinamento Studenti Medi Venezia-Mestre e della Rete Studenti Medi, oltre che all'Unione degli Universitari, che già nella prima mattina di venerdì sono scesi in piazza e davanti alle scuole, per dichiarare il loro "no" alla nuova legge del governo Renzi. "Se questa è la Buona scuola, noi saremo cattivi studenti", questo lo slogan della protesta.

Il primo corteo, organizzato dal Coordinamento Studenti Medi, è partito alle 9 a Mestre. Il concentramento davanti al Municipio, in vista di una intera giornata di mobilitazione, con la quale gli studenti vogliono far sentire la propria voce a Roma. Tra l'altro i manifestanti contestano le politiche della nuova Giunta veneziana: "Continua a tagliare spazio alle attività culturali e sociali - spiegano - investendo invece in grandi opere inutili e dannose come la Vallenari". Tanto che gli studenti hanno simbolicamente chiuso il Municipio di Mestre in segno di contestazione. Il corteo si è poi concluso al "Loco", la sede del coordinamento: "Qui - specificano gli studenti - abbiamo svolto durante l'anno molte attività culturali e sociali che hanno dato vita al quartiere: ora la nuova giunta minaccia di sgomberarlo, riconsegnandolo al vuoto e al degrado da cui l'abbiamo sottratto".

RETE STUDENTI MEDI - Un secondo corteo era previsto in contemporanea anche a Venezia, con partenza dalla stazione ferroviaria Santa Lucia e raduno alle 9. Il serpentone poi ha proseguito il proprio tragitto attraverso Strada Nuova fino a raggiungere Rialto e l'Erbaria, dove si è tenuto un comizio.

Corteo contro "la buona scuola"

Segui la diretta

LE MOTIVAZIONI DEGLI STUDENTI - "Già da un anno vediamo i soliti noti propinarci punto per punto tutti i suoi aspetti positivi che, a detta loro, faranno fare un salto di qualità alla scuola pubblica del nostro Paese. Ma ciò a cui realmente questa legge porterà non è altro che una trasformazione dell'ambiente scolastico in una vera e propria azienda. Un'azienda che, finanziata da privati, dovrà sottostare alle loro decisioni rispetto alla nostra educazione e formazione, visto che entreranno a far parte di importanti organi scolastici, come il Consiglio d'Istituto; un'azienda dove il preside diventerà un direttore incentrando troppi poteri su di sè, e dove egli potrà valutare e scegliere a proprio piacimento che professori assumere, minacciando così la libertà di insegnamento di ogni docente, cambiamento che andrà a pesare sulle spalle di noi studenti; un'azienda dove sarà previsto un sistema di alternanza scuola-lavoro, in ogni Liceo o Istituto, che dovrebbe formarci e contribuire ad abbassare la percentuale di disoccupazione giovanile, ma che in realtà rallenterà il nostro percorso scolastico e ci abituerà fin da studenti ad una vita precaria e priva di pensiero critico, con ingenti ore dedicate a lavorare, mal retribuiti o gratuitamente, all'interno di privati non controllati sufficientemente dallo Stato, lasciando così a questi ultimi la possibilità di utilizzare noi studenti al posto di fare nuove assunzioni. Questa non può essere una buona scuola!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di cortei contro la riforma: "Buona scuola, noi cattivi studenti"

VeneziaToday è in caricamento