rotate-mobile
Cronaca

Immatricolazioni di camion e autobus in crollo, Venezia resiste

Il capoluogo veneto e Belluno sono le uniche provincie della regione dove si continua ad investire sui pullman cittadini nonostante la crisi

In Veneto nel 2012 le immatricolazioni di autocarri pesanti (con peso totale a terra superiore a 3,5 ton) sono calate del 40,5% rispetto al 2011. Leggermente migliore, ma comunque molto negativo, è il dato delle immatricolazioni di autobus, che sono diminuite del 22,1% rispetto all'anno precedente. Tra le province venete solo Belluno e Venezia hanno fatto registrare un aumento delle immatricolazioni di autobus (rispettivamente del 30% e del 5%). Nelle altre province entrambi i comparti presentano dati fortemente negativi.

SETTORE IN CRISI - Questo è quanto emerge da un'analisi del Centro Ricerche Continental Autocarro secondo il quale "le ragioni del crollo delle immatricolazioni di autocarri pesanti e autobus sono ovviamente da ricercarsi nella crisi economica che ha colpito pesantemente il settore dei trasporti pesanti, settore già penalizzato fortemente dai continui rincari del prezzo del gasolio. A far sperare in una possibile inversione di tendenza nel 2013 - conclude - è il fatto che il parco circolante continua ad invecchiare e che in alcuni casi la sostituzione dei mezzi più vecchi diviene sempre più urgente e non rimandabile".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immatricolazioni di camion e autobus in crollo, Venezia resiste

VeneziaToday è in caricamento