rotate-mobile
Cronaca Jesolo

I richiedenti asilo di Jesolo incontrano gli imprenditori: colloqui per i lavori estivi

Venerdì si è svolto l'incontro Career4Cas, organizzato dalla Croce Rossa che gestice il centro di accoglienza nella località balneare. "Esempio di integrazione e inclusione sociale"

Zirak ha 27 anni, è fuggito da Mosul (Iraq) ed è arrivato in Italia quasi due anni fa. Nel suo Paese di origine cercava di pagarsi gli studi in business administration lavorando in un supermercato e ora vorrebbe continuare il suo percorso di studi proponendosi come lavapiatti o aiuto cuoco, grazie all'esperienza fatta come volontario. Omar invece ha 20 anni, viene dal Gambia ed è sbarcato sulle coste siciliane un anno fa: si candida come giardiniere ma il suo sogno nel cassetto è diventare carabiniere. Sono due dei protagonisti del primo "Career4Cas", evento di incontro tra imprenditori e migranti organizzato dalla Croce Rossa Italiana che gestisce il centro di accoglienza di Jesolo.

Venti colloqui

L'appuntamento, unico nel suo genere in Italia, si è svolto venerdì e ha dato l'opportunità ad oltre 20 richiedenti asilo ospiti della struttura di presentare i propri curricula e avere colloqui conoscitivi individuali con gli operatori economici della zona: albergatori, imprenditori, agenzie di lavoro interinale pronti a valutare esperienze e competenze dei candidati in vista della prossima stagione estiva. L'idea alla base di Career4Cas è quella di "fare match" tra offerta e domanda lavorativa creando un'occasione di vera inclusione sociale per i migranti e al tempo stesso rispondere all'esigenza di forza lavoro del territorio.

"Esempio di inclusione"

"L'obiettivo della nostra attività in questo campo è superare la semplice accoglienza e lavorare per favorire i processi di integrazione e inclusione sociale - ha spiegato Marco Maruzzo, presidente facente funzioni della Croce Rossa Veneto -. Quando i volontari e gli operatori della Croce Rossa dicono 'sei salvo' alle persone che arrivano nei nostri porti pensiamo non solo al presente ma anche e soprattutto al futuro. Un lavoro che portiamo avanti quotidianamente attraverso corsi di lingua e di formazione e che ha un punto fondamentale in iniziative come quelle di oggi. Un esempio di buone pratiche che speriamo possa essere replicato".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I richiedenti asilo di Jesolo incontrano gli imprenditori: colloqui per i lavori estivi

VeneziaToday è in caricamento