rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mirano / Via della Vittoria, 24

Ancora cedimenti nelle scuole: crolla l'intonaco dal soffitto di un istituto di Mirano

L'incidente verso le 15.30 di lunedì alla primaria "Dante Alighieri" di via della Vittoria. Piano terra dichiarato inagibile in attesa di verifiche: sono un centinaio gli alunni da trasferire

Per fortuna nessun bambino si è trovato in traiettoria quando l'intonaco è caduto dal soffitto. Ennesimo cedimento in un istituto scolastico del Veneziano, dopo l'episodio che nei giorni scorsi ha interessato una scuola di Sottomarina e altri che hanno caratterizzato a macchia di leopardo la provincia. Verso le 15.30 di lunedì, infatti, i vigili del fuoco sono stati allertati dalla dirigenza della scuola primaria "Dante Alighieri" di via della Vittoria a Mirano, che fa parte dell'istituto comprensivo "Giovanni Gabrieli", per la caduta di una superficie di circa un metro di intonaco.

Mirano, si stacca un pezzo di intonaco a scuola

I detriti sono finiti sul pavimento del corridoio del piano terra, in un momento in cui nessuno stava camminando. Pochi minuti e alle 16 sarebbe suonata la campanella: gli spazi comuni della scuola si sarebbero riempiti di alunni diretti verso l'esterno e qualcuno si sarebbe potuto fare del male. Sul posto, oltre ai pompieri, intervenuti con una squadra del distaccamento di Mira, oltre che con una campagnola, si sono portati i tecnici comunali. Anche la sindaca Maria Rosa Pavanello ha voluto rendersi conto di persona di ciò che era accaduto.

Al termine del sopralluogo i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile il piano terra del plesso scolastico in attesa di ulteriori verifiche statiche, che con ogni probabilità saranno portate a termine martedì mattina. Di conseguenza cinque classi della scuola, quindi circa un centinaio di studenti, tra poche ore saranno trasferite altrove. Con ogni probabilità negli spazi del vicino patronato, che dista solo una ventina di metri dalla Dante Alighieri. "Stiamo lavorando per la sicurezza dei nostri bambini", ha dichiarato la vicedirigente della scuola, contattata telefonicamente. Sul posto, la sindaca Pavanello ha spiegato che nel giro di poco tempo sarà trovata una soluzione e che non sarà lasciato nulla al caso: "Non sono un tecnico - ha sottolineato - martedì sapremo il responso degli ulteriori accertamenti". L'intervento dei vigili del fuoco ha attirato l'attenzione di diversi residenti: via della Vittoria è una delle strade principali del centro del paese del Veneziano. L'ipotesi più accredita al momento è che a causare il problema possa essere stato lo sbalzo termico derivante dall'accensione del riscaldamento nella struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora cedimenti nelle scuole: crolla l'intonaco dal soffitto di un istituto di Mirano

VeneziaToday è in caricamento