rotate-mobile
Cronaca

Da Ca' Foscari arriva lo "scudo" anti hacker più impenetrabile di tutti

Il docente lagunare Riccardo Focardi ha messo a punto la nuova versione del "tookan", che serve a difendere i dati delle grandi società

Cervelli "anti hacker", esperti in sicurezza informatica: dai laboratori dell'Università Cà Foscari Venezia l'ultimo ritrovato tecnologico che ha già fornito il suo prodotto a istituti di credito e a compagnie aerospaziali e ora è alla sua versione "due". Si tratta di un software - tookan - che individua e previene gli attacchi della rete a dispositivi usb, smart card e a hardware crittografici di massima sicurezza impiegati dai grandi gruppi societari per garantire la segretezza dei propri dati e per questo sottoposti a tentativi di clonaggio.

L'innovazione, oggi progetto di spin off, è frutto dei progetti di ricerca del professore Riccardo Focardi, docente di informatica al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Cà Foscari, che ha messo a punto il tookan. Il software è infatti in grado di rilevare e segnalare le tracce di attacchi ai dispositivi informatici, di individuare la natura dell'hackeraggio e le modalità per bloccarlo. Per prevenire questi attacchi sono stati eseguiti modelli di analisi che concentrano tutte le ricerche condotte in questo campo fino a oggi.

La novità è stata testata su dispositivi realmente esistenti trovando attacchi concreti di cui sono stati avvisati i produttori, che hanno provveduto a risolvere il problema. Focardi e un gruppo di otto suoi studenti sono inoltre arrivati quinti alla competizione internazionale di sicurezza informatica organizzata dalla UCSB (Università California Santa Barbara). Con il nome in codice c00kies@venice hanno preso parte al gioco Capture the flag in una maratona no stop di nove ore dalle 16 all'una di notte che ha coinvolto 100 squadre: interrompendo la 'guerra informatica' solo per il tempo di una pizza davanti al proprio pc, il gruppo è stato protagonista di una straordinaria rimonta passando dal dodicesimo al quinto posto nelle ultime ore di gioco. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ca' Foscari arriva lo "scudo" anti hacker più impenetrabile di tutti

VeneziaToday è in caricamento