rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dal "pianista volante" al corteo di barche: spettacolo al Carnevale

Si alza il sipario sulla grande festa veneziana. Dal "pianoforte fuori posto" sospeso a 5 metri d'altezza alla regata in canal Grande, giornata ricca di eventi

Il Carnevale ha aperto il sipario sulla serie di eventi che inebrieranno la città di Venezia. Domenica mattina, dalle ore 11 c'è stato un corteo acqueo con 100 barche e 300 regatanti, che è salpato dalla Punta della Dogana ed ha attraversato tutto il canal Grande, giungendo infine a mezzogiorno nel rio di Cannaregio.

Il via alla regata è stato dato dal compositore Paolo Zanarella, che, con un effetto scenico senza precedenti, ha suonato un pianoforte sospeso a 5 metri d'altezza. È stata questa la prima tappa mondiale dell'iniziativa benefica #theworldchangingpiano, il "pianista fuori posto" che girerà il mondo suonando in mezzo alla gente. L'obiettivo di Zanarella e del suo staff è quello di raggiungere un milione di visualizzazioni entro il 28 febbraio, il che genererebbe con gli introiti pubblicitari riconosciuti da Youtube, circa 10mila dollari che verranno devoluti al Cuamm, onlus in prima linea per salvare vite in Africa e recentemente tra le organizzazioni che hanno dato il contributo principale alla lotta all'ebola in Sierra Leone.

"L'idea mi è venuta vedendo "La leggenda del pianista sull'oceano" forse uno dei film più belli girati sulla musica e sul pianoforte - ha spiegato Zanarella - assieme al gruppo di lavoro che ha sviluppato l'idea originaria abbiamo affinato le tecniche di ancoraggio del piano e del sottoscritto fino ad arrivare alla formula odierna. Si tratta del più grande concerto per piano gratuito e virtuale mai tentato prima - ha aggiunto - per partecipare alla raccolta fondi basterà guardare il video, condividere il link della performance sui social network. Crediamo che la rete abbia delle notevoli potenzialità in questo senso. Il bello della musica è questo: è universale, non conosce barriere, parla a tutti".

L'arrivo delle 100 barche con in testa la classica "pantegana veneziana", una rappresentazione in polistirolo ingigantita dell'animale, ha poi dato il via con la fuoriuscita di palloncini dalla sua pancia all'apertura degli stand enogastronomici, dove il pubblico del Carnevale potrà assaporare i prodotti tipici veneziani. Cicheti, pasta e fagioli, baccalà, fritole e galani quindi accompagneranno la festa del Carnevale ed i suoi eventi, realizzati dalla società del Comune, Vela, in collaborazione con A.E.P.E. - Associazione Esercenti Pubblici Esercizi e Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal "pianista volante" al corteo di barche: spettacolo al Carnevale

VeneziaToday è in caricamento