rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dalla laguna a Hemingway: le nuove proposte per il turismo ambientale

La Città di Caorle è capofila per il progetto sul turismo ambientale nel Veneto Orientale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

"La Laguna con la Luna", ovvero un itinerario in barca alla scoperta dei canali lagunari al tramonto, con rappresentazioni teatrali e degustazioni nei tipici "casoni". Ma anche il brand Ernest Hemingway, premio Nobel della letteratura, con l'opportunità di valorizzare i luoghi della laguna di Caorle amati e celebrati dallo scrittore americano. E poi "Un mare da scoprire", una serie di proposte indirizzate agli appassionati di immersioni che potranno scoprire le Tegnue e le altre meraviglie sottomarine. Sono alcune delle proposte di itinerari turistici che il Comune di Caorle intende offrire ai suoi ospiti per la prossima stagione estiva 2015, per ampliare l'offerta turistica elaborando nuovi pacchetti per andare incontro al crescente interesse per il turismo sostenibile. Le proposte rientrano all'interno del progetto "Turismo ambientale nel Veneto Orientale", che coinvolge 16 Comuni del territorio e di cui la Città di Caorle è capofila.

Proprio a Caorle, nella Sala di rappresentanza del municipio, si sono incontrati gli operatori turistici del territorio per l'illustrazione dei progetti per il 2015 e la presentazione dei risultati delle prime attività svolte durante l'estate appena trascorsa. L'organizzazione delle iniziative programmate è stata affidata all' associazione culturale Dimensione Cultura-Impresa Sociale. A fare gli onori di casa sono stati il sindaco di Caorle, Luciano Striuli, e l'assessore al turismo, Francesco Gusso. "Siamo convinti che questo sia un progetto importante. Il nostro territorio presenta delle opportunità e delle potenzialità che meritano di essere approfondite e che potranno garantire alle nostre località un bacino di ricettività ancora maggiore rispetto all'attuale", ha commentato il sindaco Striuli. "Nei mesi scorsi abbiamo intrapreso questo percorso che vogliamo portare avanti con forza anche per il prossimo anno, come amministrazione comunale abbiamo già messo a disposizione le risorse necessarie per continuare", ha aggiunto l'assessore Gusso, "Non proponiamo pacchetti già chiusi, ma vogliamo essere al fianco degli operatori e aspettiamo da loro suggerimenti e proposte per migliorare ulteriormente questo percorso, che siamo convinti possa diventare il fiore all'occhiello della nostra già ricca offerta".

Tra le novità più importanti c'è anche la volontà di "fare rete" con il territorio. In tal senso una sinergia si sta sviluppando già con il Comune di Concordia Sagittaria, presente all'incontro con Domenico Favro che ha anticipato la possibilità di predisporre ulteriori pacchetti legati agli scavi archeologici della Citta' di Concordia.

Durante il periodo estivo e i mesi di settembre e ottobre appena trascorsi si sono già tenuti una serie di eventi dedicati alle Tegnue sottomarine di Caorle, alla pineta di Valle Vecchia e alla scoperta delle altre bellezze della Costa del Veneto Orientale. Queste iniziative sono servite anche come sperimentazione per mappare le risorse presenti sul territorio, soprattutto nell'ambito lagunare, e comprenderne la capacità attrattiva nei confronti dei turisti. La presentazione delle proposte per il 2015 con diversi mesi di anticipo consentirà di predisporre già un calendario degli eventi e potenziare il piano di comunicazione dell'offerta già da gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla laguna a Hemingway: le nuove proposte per il turismo ambientale

VeneziaToday è in caricamento