rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dalla ricerca agli scaffali, Ca' Foscari contro i radicali liberi

Prodotti contro lo stress ossidativo sono stati testati negli anni nell'ateneo veneziano. Ora sono finalmente stati messi in commercio

I prodotti sono una crema, un detergente cutaneo e un integratore alimentare con proprietà anti stress ossidativo, che reagiscono con i radicali liberi e possono ridurre le patologie dovute a infiammazioni croniche sia della pelle che nell'organismo. Sono arrivati sugli scaffali delle farmacie grazie a una ricerca realizzata all'interno dell'Università Cà Foscari dal team guidato dal professor Giampietro Ravagnan che ha costituito nel 2008 lo Spin-off accademico Glures Srl finanziato dal Miur.

I prodotti sono a base di "polidatina", sostanza naturale estratta purissima dalle radici del Polygonum cuspidatum, contenuta anche nell'uva, nei frutti rossi. La polidatina ha potenti attività antiradicali liberi e antiossidanti. "Questi prodotti dermocosmetici sono molto efficaci in tutte le situazioni di stress ossidativi tipiche del periodo estivo anche perché la polidatina stimola le difese naturali del tessuto epidermico" afferma il professor Giampietro Ravagnan, ordinario di Microbiologia Applicata presso l'ateneo veneziano, che ha studiato queste tipo di molecole dal 1998 insieme ad altri ricercatori del Cnr di Roma e dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (Trento). (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla ricerca agli scaffali, Ca' Foscari contro i radicali liberi

VeneziaToday è in caricamento