rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta Zattere Ai Saloni

La pioggia filtra nell'Accademia cinquemila volumi danneggiati

Il disastro è stato scoperto nei giorni scorsi. Un danno da 250mila euro. Appello alla città per rimettere insieme la biblioteca andata perduta

L'acqua filtra dal tetto nell'Accademia di Belle Arti alle Zattere e danneggia 5mila volumi. Erano tutti in cerca del sole ieri, posizionati su tavoli e panche. Serve asciugare pagine e pagine di patrimonio librario dal valore di circa 250mila euro. Come riportano i quotidiani locali, un violento acquazzone nei giorni scorsi ha causato un disastro nel complesso restaurato dell'ex Ospedale degli Incurabili.

La pioggia è penetrata in corrispondenza del primo piano per poi raggiungere il piano terra, allagando tutto. C'erano scaffali e scaffali di libri e cataloghi. Tutto fradicio. Tra i cinquemila pezzi danneggiati (non mancavano i phon e i deumidificatori in funzione giovedì) almeno un centinaio sarebbero antichi, quelli della collezione Elena Bassi. Le riviste d'arte più moderne, con carta patinata, sarebbero oramai irrecuperabili. Con le pagine incollate l'una all'altra. Un'emergenza incredibile, la cui esatta entità sarà visibile solo nei prossimi giorni. Quando sarà concluso l'inventario delle opere danneggiate.

Intanto per rialzare subito la testa è stato lanciato un appello a tutti i veneziani e uomini di cultura di donare se possibile alcuni esemplari dei libri andati perduti per ricostruire in breve tempo la biblioteca. Sul posto esperti della Regione, della Soprintendenza e del Comune. Ma serve fare presto, specie nel caso in cui il meteo non decida di volgere al peggio in breve tempo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia filtra nell'Accademia cinquemila volumi danneggiati

VeneziaToday è in caricamento