rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Verso l'universo", abbonamenti aperti per la rassegna annuale

Tango contemporaneo, balletto classico, grandi ospiti e produzioni incredibili: anche quest'anno al Toniolo è il momento di salire sulle punte

Martedì 1 ottobre inizia la campagna di vendita degli abbonamenti per XVI edizione di “Verso l'universo”, la rassegna internazionale di danza d’autore promossa ed organizzata dal Comune di Venezia, assessorato alle Attività Culturali con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale.



SULL'ASFALTO E SULLE PUNTE - L’edizione 2013/14 inizia giovedì 31 ottobre alle ore 21 con Käfig Brasil, una serata di differenti creazioni composte da coreografi francesi e brasiliani interpretate da undici danzatori brasiliani con la direzione artistica e coreografica di Mourad Merzouki. Dal 1996 la Compagnia ha presentato 17 spettacoli davanti a più di un milione di spettatori in 45 paesi. Atleta dell’asfalto, Mourad Merzouki ha appreso i codici della danza e del circo prima di lanciare l’hip-hop nell’arena dei teatri; dalla strada al palcoscenico, dalle acrobazie alla scrittura coreografica, dal circo a una pluralità di arti, nello sviluppare il proprio linguaggio non ha tralasciato alcuna contaminazione.
 A fine dicembre ritorna l’attesissimo balletto classico. Lunedì 30 dicembre alle 21 e martedì 31 dicembre alle 21.30 – per festeggiare insieme un fantastico fine anno al Teatro Toniolo di Mestre – è di scena il Royal Ballet of Moscow/The Crown of Russia che presenta Lo Schiaccianoci, balletto in due atti su musica P. I. Ciaikovsky, coreografia di Lev Ivanov e Marius Petipa, direzione artistica e adattamento di Anatoly Emelyanov, che ha fondato la compagnia assieme a Anna Aleksidze nel 1997.
 Dopo il grande successo riscosso la passata stagione dall’appuntamento organizzato nell’ambito del Progetto RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/ ’90, ideazione e direzione artistica di Marinella Guatterini, anche in questa stagione di danza, Mestre ospita il riallestimento di uno spettacolo che ha segnato la storia della danza: il 18 gennaio ore 21 va in scena La Boule de Neige, produzione 1985 di Spaziozero / Compagnia Baltica ora riallestito dal Balletto di Toscana Junior, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde.

OSPITI ED EVENTI - 
Kledi Kadiu è invece la guest star di Contemporary Tango che il Balletto di Roma - Consorzio Nazionale del Balletto porta in scena domenica 2 marzo alle ore 18.30. L'opera, attraverso l'uso del linguaggio contemporaneo, vuole raccontare un ballo: il tango sociale, che sempre di più sembra diffondersi nel nostro pianeta.
 Chiusura di rassegna il 27 marzo ore 21 con Fantasia proposto dalla Compagnia Mvula Sungani – Physical Dance, con la partecipazione di Emanuela Bianchini. Regia e coreografia sono di Mvula Sungani, che con questa creazione vuole far vivere allo spettatore un’atmosfera fiabesca. C'è un luogo in cui il reale si intreccia con l'irreale, in cui tutto può accadere e in cui i sogni possono diventare realtà: la fantasia.

Quest'anno giunge alla quinta edizione il Progetto Supporter Danza nato per promuovere e sostenere le nuove generazioni di autori e interpreti della danza italiana, con l’intento di valorizzare i giovani artisti offrendo l’opportunità di esibirsi sul palcoscenico del teatro Toniolo, in una creazione coreografica di alcuni minuti prima di ogni spettacolo.
Chi desidera rinnovare il proprio abbonamento potrà farlo fino al 13 ottobre (il 15 ottobre è dedicato al cambio turno e posto), mentre i nuovi abbonamenti saranno acquistabili dal 16 ottobre.



PREZZI E DATE – L'abbonamento intero costerà 100 euro, il ridotto 85.
 Gli abbonamenti saranno acquistabili secondo il seguente calendario:
rinnovi dall’1 al 13 ottobre, cambi turno e posto 15 ottobre, nuovi dal 16 ottobre. La biglietteria del 
Teatro Toniolo (Piazzetta Cesare Battisti – Mestre) sarà aperta dalle ore 11 - 12.30 e 17 - 19.30, chiusa il lunedì. Per informazioni è possibile telefonare al Teatro Toniolo al numero 041 971666,
 Produzione Culturali e Spettacolo 041 3969220/230
 Arteven 041 5074711 
www.teatrotoniolo.info 
www.arteven.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verso l'universo", abbonamenti aperti per la rassegna annuale

VeneziaToday è in caricamento