rotate-mobile
Cronaca

Turismo nel Veneziano: aumentano gli italiani, sono in calo gli stranieri

Il dato è stato diffuso da Apt Venezia e si riferisce al primo trimestre 2014, quello dove sono state prese d'assalto soprattutto le città d'arte

Continua a crescere il turismo nel Veneziano, e questa volta i dati incoraggianti arrivano proprio dai flussi interni. E’ in aumento, infatti, il numero di visitatori italiani che scelgono la provincia di Venezia per i soggiorni più o meno brevi. Il trend emerge dalla relazione diffusa lunedì da Apt Venezia, l’azienda di promozione turistica provinciale.  Il movimento turistico complessivo della provincia di Venezia, nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registra un dato positivo con incremento dell’ 1.74 % per le presenze a fronte di una contrazione degli arrivi fissata a – 2,28%. Da gennaio a marzo sono arrivati 874.449 turisti che hanno pernottato  per  2.066.413 notti. Nello stesso periodo del 2013 gli arrivi sono stati 894.829 e le presenze 2.031.084.
 
“L’andamento del primo trimestre  rileva da una parte un segnale di crescita per il turismo domestico, influenzato soprattutto dalla performance dei dati della città d’arte, e dalla scarsa rilevanza dei dati delle destinazioni balneari, il che fa ben sperare per l’andamento economico del nostro Paese e una ritrovata capacità di spesa – commenta il presidente APT Enrico Miotto -. Viceversa, si registra una flessione del turismo straniero, piuttosto marcata negli arrivi, e riferita in modo uniforme a tutti i paesi europei ed extraeuropei”. L’assessore provinciale al Turismo Giorgia Andreuzza si dichiara fiduciosa in vista della stagione estiva: “Come Provincia abbiamo investito e potenziato le azioni promosse con la collaborazione degli operatori, destinate anche ad attrarre l’interesse del turismo internazionale”.
 
La permanenza media in provincia di Venezia è pari a 2,36 giorni, (+0,09 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Trend positivo per la città d’arte con un +0,12 (2,41gg del 2014 rispetto a 2,29 del 2013). Una lieve riduzione si registra invece per l’entroterra veneziano dove il turista ha soggiornato per 1,67 gg,  -0,17 rispetto al primo trimestre del 2013. Naturalmente nella prima parte dell'anno il flusso si concentra principalmente verso la città d'arte, ma è da segnalare anche l’aumento degli arrivi nell’entroterra veneziano, con +1,70% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo nel Veneziano: aumentano gli italiani, sono in calo gli stranieri

VeneziaToday è in caricamento