rotate-mobile
Cronaca

Camion in aumento sulla A4 Venezia-Trieste, ma si moltiplicano anche code e blocchi

Martedì di passione, dopo gli incidenti a raffica di lunedì. La colpa è dell'ingente numero di mezzi pesanti che transitano sull'arteria di Autovie Venete. Da inizio anno boom di +6,55%

Numero dei camion in costante aumento sulla A4 Venezia-Trieste, con conseguenti intasamenti sempre più frequenti. Non ha costituito un'eccezione la mattinata di martedì, quando nel tratto compreso tra Villesse e San Giorgio di Nogaro si sono registrate lunghe code dovute al traffico intenso, che non è diminuito nemmeno durante la notte crescendo ulteriormente nelle ore successiva. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di mezzi pesanti in arrivo da oltreconfine che transitano lungo la A23 in direzione del nodo di Palmanova e lungo la A4. 

Camion in aumento del 6,55%

I due flussi, arrivati all’altezza dell’interconnessione fra A4 e A23 rallentano ulteriormente per immettersi nella A4 in direzione Venezia. Secondo i dati forniti da Autovie Venete, che gestisce la Venezia-Trieste, nel periodo tra gennaio e agosto, i transiti sono passati da 7 milioni 897 mila 745 del 2016 agli 8 milioni 415 mila 403, con un incremento del 6,55%, il che significa circa 3 mila e 500 mezzi pesanti in più al giorno. 

Anche il martedì giorno di "pienone"

Diversa, rispetto al passato, anche la distribuzione del carico di traffico sui diversi giorni della settimana. Se fino a qualche tempo fa i giorni a maggior flusso erano il lunedì e il venerdi, ora si è aggiunto anche il martedì, e questo indica che si tratta di mezzi provenienti da più lontano. Dopo la domenica festiva, infatti, chi parte da Austria o Germania arriva sulla rete di Autovie il lunedì, mentre chi parte dal Centro ed Est Europa arriva il giorno seguente. Oggi, poi, in Germania è giornata festiva, quindi molti vettori sono partiti prima del blocco alla circolazione e questo spiega l’elevato numero di transiti che hanno caratterizzato la notte appena trascorsa. Attualmente si segnalano 7 chilometri di coda fra Villesse e Portogruaro, 1 km in A23 direzione nodo di Palmanova e 2 chilometri in entrata alla barriera di Trieste Lisert. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion in aumento sulla A4 Venezia-Trieste, ma si moltiplicano anche code e blocchi

VeneziaToday è in caricamento