rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zelarino / Via Paccagnella

L'Angelo si dimostra un hub: 150 interventi chirurgici alla settimana

Nel 2013 sono state eseguite 345 operazioni in più rispetto all'anno precedente. Boom della chirurgia d'urgenza (+ 103 in confronto al 2012)

Cresce il lavoro dei chirurghi dell’ospedale dell’Angelo, che non si ferma durante tutto il giorno, e prosegue ovviamente nella notte in caso di urgenze. La mole di lavoro svolto è stata fotografata nei giorni scorsi dalla Direzione dell’ospedale, durante un incontro di verifica e programmazione.

Nella “piastra operatoria maggiore” – cioè la “batteria” delle 16 sale operatorie al piano -1, il primo interrato – sono stati eseguiti nel 2013 7861 interventi, più di 150 alla settimana, in media. "Il dato segnala una crescita importante rispetto al 2012 - dichiara l'azienda ospedaliera - sono infatti 345 gli interventi effettuati in più nel corso del 2013, in pratica un intervento in più ogni giorno. In crescita in particolare gli interventi di chirurgia d’urgenza che sono stati 986 (+103 rispetto allo scorso anno), gli interventi di urologia (652 in totale, 62 in più dell’anno precedente), quelli di ostetricia e ginecologia (679, 51 in più), quelli di cardiochirurgia che sono stati 635, cioè 37 in più rispetto all’anno precedente.

“L’ospedale dell’Angelo – commenta il direttore generale Giuseppe Dal Ben – conferma anche con questi numeri di aver conquistato a pieno titolo il ruolo di ‘ospedale hub’, punto di riferimento di un territorio vasto. Lo fa a partire dalla sua strutturazione moderna, ma anche e soprattutto dall’organizzazione del lavoro e dalla volontà di mettersi al servizio di chi ha bisogno, cioè da qualità del tutto umane e dalla professionalità dei suoi chirurghi e del personale medico e paramedico”.

La “piastra operatoria maggiore”, cui si riferiscono questi dati, consta di 16 sale operatorie in linea, alcune delle quali lavorano in contemporanea. Altre invece sono dedicate a una specialità chirurgica (cardiochirurgia, neurochirurgia, chirurgia vascolare e traumatologia), nelle quali si trovano strumenti particolari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Angelo si dimostra un hub: 150 interventi chirurgici alla settimana

VeneziaToday è in caricamento