rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco, aumentano i decessi per incendi in casa: sei nell'ultimo anno

Riepilogo delle attività dei pompieri veneziani negli ultimi 12 mesi. 100mila chiamate, quasi 10mila interventi. Sono aumentati anche i roghi nei campeggi e gli incidenti stradali gravi

L'attività è frenetica ma alle volte non basta, soprattutto se a restare intrappolati tra le fiamme sono anziani o persone con ridotte capacità motorie. E nell'ultimo anno, stando ai dati presentati da Loris Munaro, comandante provincia dei vigili del fuoco di Venezia, i casi finiti in tragedia sono stati numerosi. Sei persone sono morte nel corso di incendi in abitazione, mentre nel 2015 c'erano stati alcuni feriti ma nessun decesso. Troppo spesso, ha sottolineato il comandante, il rogo diventa letale anche a causa di situazioni di disagio, solitudine e scarsa sicurezza in cui queste persone vivono. Questo e altri dati sono stati presentati sabato nel corso di un incontro in cui è stato fatto un riepilogo dell'ultimo anno di attività dei pompieri veneziani.

Dei 316 incendi più rilevanti del 2016 sono 260 quelli avvenuti in abitazione, due in case di riposo, uno in un asilo nido. Mentre i casi più critici hanno riguardato l'incendio nella nave Star Maria a Fusina, quello al porto Saloni di Chioggia (in cui rimase coinvolta la nave turca Derin), la fuga di gas di via Miranese, l’incendio alle gru di Porto Marghera. Gli operatori ricordano con particolare commozione il recupero del sub deceduto nel relitto della nave Endokia, al largo di Chioggia, e di quello che perse la vita in circostanze simili nel Brenta, durante le ricerche di Isabella Noventa.

Molto numerosi anche gli interventi acquei dovuti a incidenti o segnalazioni per bricole senza manutenzione o oggetti di vario tipo che causano danni alle imbarcazioni: i recuperi sono stati circa 300. Mentre va ricordato che l'allerta costante per il rischio terrorismo significa anche per i vigili del fuoco un maggior carico di lavoro e di impegno negli interventi. Aumentano anche i casi di incendi nei campeggi (6 quest'anno) e gli interventi per incidenti sulle strade: 589 i casi più grossi, ovvero il 18,2 per cento in più dell’anno passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, aumentano i decessi per incendi in casa: sei nell'ultimo anno

VeneziaToday è in caricamento