rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Noale

Crolla il mercato delle due ruote Aprilia rassicura: "Niente tagli"

Riunione al quartier generale di Piaggio, a Pontedera: Colaninno ha snocciolato numeri negativi tranquillizzando però i lavoratori

Crolla il mercato, ma restano invariati gli investimenti e i posti di lavoro. Nessun taglio per gli stabilimenti Aprilia di Noale e Scorzé, si va avanti così nonostante la situazione del mercato delle due ruote sia tutt’altro che rosea. Come riportano i quotidiani locali mercoledì il patron del Gruppo Piaggio ha ricevuto a Pontedera (Pisa) i sindacati e le Rsu di Aprilia per fare il punto della situazione e tracciare le linee future. Il quadro che è stato delineato non è affatto positivo, sia in Italia che nel resto d’Europa.

I manager di Piaggio hanno spiegato che nel primo trimestre del 2015 il mercato italiano ha fatto registrare un nuovo -16%, ma è l’intero andamento degli ultimi sei anni a preoccupare: si è passati da 500 veicoli venduti nel 2009 ai 180mila del 2014, con un ribasso del 64 percento. L’Europa non è che stia poi molto meglio: si è scesi da un milione e 350 veicoli del 2009 ai 960mila del 2014, gli unici lievi segnali di ripresa arrivano negli ultimi mesi da chi ha patito moltissimi la crisi: Spagna e Grecia. Positivo invece il mercato americano e soprattutto quello asiatico, con il Gruppo Piaggio che ha fatto sapere di voler puntare forte sull’India.

E il futuro di Aprilia? Un anno fa in una riunione simile Colaninno spiegò che l’azienda di Noale era sovradimensionata e sottolineo dunque la presenza di molti esuberi. Quest’anno i circa 700 lavoratori possano stare un po’ più sereni: il patron ha ribadito con orgoglio che l’occupazione è rimasta invariata e che la scelta di trasferire la produzione Derby dalla Spagna a Scorzé è stata molto importante.

In questi mesi sono in produzione tre modelli (Rsv4, Caponord Rally e Tuono) mentre nel secondo semestre del 2015 Aprilia lancerà un’innovativa bicicletta elettrica. “E poi? Vogliamo sapere quali prodotti saranno negli stabilimenti nei prossimi anni – sbottano i sindacati -. Ad oggi non abbiamo garanzie di questo genere”. Piaggio ha garantito che per quanto riguarda Aprilia sarà potenziata la rete-vendita, intanto la casa motociclistica noalese è pronta al tanto atteso ritorno in MotoGp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla il mercato delle due ruote Aprilia rassicura: "Niente tagli"

VeneziaToday è in caricamento