menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il settore alberghiero soffre: "Il calo delle presenze inizia a preoccupare"

Il rapporto sui primi due mesi del 2012 della Apt preoccupa l'assessore comunale al Turismo Roberto Panciera: "La situazione nel centro storico si fa dura, dati molto positivi per il Lido"

Di mezzo ci sono stati il Carnevale e un'ondata di maltempo e gelo difficili da scordare. Per questo i dati degli afflussi turistici dei primi due mesi dell'anno forniti dalla Apt sono di difficile interpretazione. Forse il dato più lampante è che il settore alberghiero nel centro storico di Venezia è in difficoltà, ma serviranno ulteriori rilevazioni per individuarne l'entità.

 

Una tendenza che potrebbe diventare preoccupante, e che Ca' Farsetti ha intenzione di monitorare con attenzione: a febbraio gli arrivi sono diminuiti del 4,3% e le presenze aumentate del 3,5%. Da sottolineare però che nel 2011 Martedì Grasso cadeva a marzo, mese non preso in considerazione dal  rapporto. Aggregando i due dati si ottiene un +4,2% di turisti, che per la maggior parte (+12,1%) si sono rivolti al settore extra-alberghiero, con una permanenza media di 3,42 giorni (un giorno in più rispetto al settore alberghiero).

“Salta all'occhio che il Lido segna un +32,7% di presenze in febbraio e un +44,8% nella media dei due mesi - commenta l'assessore al Turismo Roberto Panciera - La terraferma ha un costante +11% nei due mesi. Interessante - ha aggiunto - l'analisi dei flussi dei vari paesi di provenienza. A fronte di una presenza italiana praticamente inalterata, si registrano dei significativi aumenti di presenza per Giappone (+13%), Francia (+18%, con una permanenza media che supera i tre giorni), Brasile (+31%), Cina (+36%), Russia (+45%). Molto negativo, e significativo, il dato della Spagna, che vede una flessione di quasi il 20%".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento