menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Solo 4 bimbi su 10 viaggiano sul seggiolino, l'Aci: "Dati preoccupanti"

L’Automobile Club di Venezia ha condotto un sondaggio tra i propri iscritti. Le misure di sicurezza diminuiscono del 50% con tragitti brevi. Al via la campagna “TrasportACI Sicuri”

Il mancato utilizzo del seggiolino è spesso causa di gravi conseguenze per i bambini che rimangono vittime di incidenti stradali. Soprattutto nei brevi spostamenti in città dove si concentra il 70% dei sinistri. “Molto spesso – spiega Miriam Longo direttore dell’Automobile Club di Venezia, che sul tema ha condotto un sondaggio tra i suoi utenti – le cause sono la fretta, la brevità del tragitto e la poca pazienza di fronte alle rimostranze dei bambini. Eppure il corretto uso dei seggiolini può essere, alle volte, decisivo”.

Per questo l’Aci, in stretta collaborazione con il Pra (Pubblico registro automobilistico) di Venezia, danno il via al progetto “TrasportACI Sicuri” che prevede l’organizzazione di mini corsi di informazione gratuiti, realizzati dagli addetti alle relazioni con il pubblico del Pra, per spiegare agli automobilisti veneziani come scegliere e utilizzare in modo corretto i seggiolini per bambini.


L’iniziativa, che si avvale della collaborazione anche delle strutture sanitarie e scolastiche della provincia di Venezia, mira a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada per i più piccoli. “I dati – spiegano i promotori della campagna, Miriam Longo e Fabiano Ravagnan – ci dicono che solo 4 bambini su 10 viaggiano su un seggiolino e che l’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città. Per rimediare a questa situazione è necessario far capire ai genitori che bastano pochi accorgimenti per evitare conseguenze drammatiche ai loro figli”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento