menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I veneziani amano l'auto: al volante più di un'ora e un quarto al giorno

Secondo i dati di UnipolSai il Veneto è la quarta regione in Italia per uso di autovetture. A Rovigo la velocità media più elevata della penisola

I veneti trascorrono in media 1 ora e 17 minuti al giorno in automobile, a una velocità media di 38,4 km/h, dato ben superiore rispetto alla media nazionale di 33,5 km/h. E’ quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato in seguito all’analisi dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.

Secondo i dati il Veneto è la quarta regione italiana per chilometri annui percorsi dopo Molise, Umbria e Friuli Venezia Giulia. In media, in Veneto vengono percorsi 49,7 chilometri al giorno contro una media nazionale di 45,8 km. Nel dettaglio, Rovigo è la provincia italiana in cui si percorrono più km al giorno, ben 59,3, per un totale di oltre 17.000 km annui, seguita in Veneto da Belluno, con una media di 50,7 km giornalieri, Padova (49,8 km) e Verona (49,7 km).

Da sottolineare che gli automobilisti di Rovigo si spostano alla velocità media, 43,7 km/h, più alta d’Italia e superiore di 10 km/h rispetto alla media nazionale di 33,5 km/h. Vicenza è invece la provincia in cui ci si sposta più lentamente, a 37,5 km/h. “Il tessuto urbano del Veneto – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – favorisce un utilizzo più frequente dell’auto e la percorrenza di tragitti più lunghi rispetto alla media nazionale: i veneti percorrono circa 1.500 km in più all’anno rispetto alla media italiana, di cui circa la metà su strade extraurbane”.

Sono invece i trevigiani quelli che utilizzano per più giorni l’anno l’auto, in media 293, seguiti dai padovani (292 gg) e dai vicentini (291 gg), mentre i bellunesi si fermano a 274 giorni l’anno. In media in Veneto l’auto viene utilizzata per 290 giorni l’anno con una percorrenza media di 49 km, rispetto a una media nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 km giornalieri.

Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i veneti si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di province più “nottambule” spetta a Verona e Rovigo con il 4,3% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Belluno si tende a usare meno l’auto al calar del sole (3% dei km totali). Per quanto riguarda Venezia, l'auto viene utilizzata 289 giorni all'anno, per una media di chilometri percorsi al giorno di 49,2. Si sta al volante in media un'ora e sedici minuti, andando a una velocità media di 38,9.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento