rotate-mobile
Cronaca Marghera

Degrado urbano, si cercano i soldi per la riqualificazione di Marghera

La giunta Brugnaro parteciperà al bando ministeriale, che in 3 anni metterà a disposizione 200 milioni per i comuni. Si vuole intervenire sulle Vaschette

Marghera e le aree degradate. Come riporta la Nuova, la giunta Brugnaro ha deciso di prendere parte al bando del Ministero dello Sviluppo economico, che mette a disposizione dei comuni oltre 44 milioni di euro per il 2015 e 150 per il biennio 2016-2017.

Dopo aver ricevuto con il Piano Città un finanziamento da 9 milioni, l'obiettivo è quello di ottenere altri fondi, per intervenire su Marghera, specie la zona sud, quella delle Vaschette, che registra un tasso di scolarizzazione di molto inferiore rispetto a quello del resto della città, oltre ad un alto numero di minori seguiti direttamente dai servizi sociali e una disoccupazione diffusa. Sono queste le ragioni che hanno spinto l'amministrazione a concorrere al bando, con un progetto che permetta una rinascita dal degrado: se il Comune riuscirà ad assicurarsi i contributi, realizzerà in primis un campetto sportivo polifunzionale, nell'area comunale a fianco della chiesa del Gesù Lavoratore.

Ma non è tutto. Nei piani c'è anche la ristrutturazione del centro Polifunzionale di Ca' Emiliani, che al piano superiore ospita una sorta di casa del quartiere, e la demolizione dell'ultimo edificio delle Vaschette, intervento voluto dalla vecchia amministrazione per mettere fine a molti anni di abbandono dell'area. Ed infine il progetto per una piscina, realizzata dal Fondo Lucrezio, che la città attende da molti anni, ma per la quale, allo stato attuale, non è stata ancora scelta la collocazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado urbano, si cercano i soldi per la riqualificazione di Marghera

VeneziaToday è in caricamento