rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / campo Santa Margherita

Le multe funzionano: "Degrado indebolito". Ordinanza bis per campo Santa Margherita

Il sindaco Brugnaro ha emanato una nuova ordinanza per difendere il decoro in uno dei luoghi principali della movida lagunare. Da aprile sanzionate 67 persone dalla Municipale

Residenti e commercianti si dicono soddisfatti della "piega" che ha preso la movida di campo Santa Margherita a Venezia. Per questo motivo l'ordinanza con cui si istituiva il divieto di consumare alcol fuori dai locali e di servirlo con bottiglie o bicchieri di vetro è stata prorogata. O meglio, il sindaco Luigi Brugnaro ha emenato una nuova ordinanza di sicurezza urbana che ricalca quella precedente.

Secondo i dati in possesso di Ca' Farsetti, nel campo e nelle aree limitrofe sono stati comminati 67 verbali per mancato rispetto dell'ordinanza, oltre che 27 verbali di rinvenimento di contenitori di sostanze alcoliche (abbandonate dai consumatori alla vista della polizia locale) e altrettante contestazioni comminate perlopiù a esercizi artigianali che "provvedevano alla somministrazione di alimenti e bevande senza titolo di legge", dichiara in una nota il Comune.

La nuova ordinanza sarà valida dalle 20 alle 6 di ogni giorno, fino al prossimo 3 ottobre. Come nelle scorse settimane sarà quindi vietata l'assunzione di bevande alcoliche di qualsiasi genere nella pubblica via fatta eccezione per lo spazio compreso entro un raggio di cinque metri dall’ingresso dei locali. Oltre a ciò non si potranno consumare o vendere alcolici in contenitori di vetro, a eccezione di chi è seduto nei plateatici per la cena. Chi verrà sorpreso a trasportare bevande alcoliche senza "giustificato motivo" o a consumarle in contenitori di vetro, sarà multato. Questo con l'obiettivo di continuare a mettere un freno ai disordini che hanno interessato campo Santa Margherita a più riprese, tra spaccio, risse e ubriachi molesti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le multe funzionano: "Degrado indebolito". Ordinanza bis per campo Santa Margherita

VeneziaToday è in caricamento