rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento / via Pasotti, loc. Bibione

Coppia di delfini si spiaggia a Bibione, uno dei due muore disidratato

La prima segnalazione dopo l'una di stanotte in zona Pasotti. I soccorsi, febbrili, hanno permesso di mettere in salvo un solo esemplare. L'altro non ce l'ha fatta

Hanno perso la rotta e si sono spiaggiati in zona Pasotti a Bibione. Due delfini di circa tre anni sono stati segnalati sulla battigia del litorale, vicino al faro, verso l'una e mezza di stanotte. I passanti hanno chiesto aiuto alla capitaneria di porto, che, a sua volta, ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Il distaccamento dei pompieri di Portogruaro è arrivato immediatamente sul posto, coadiuvato dal gruppo di volontari di Caorle.

 

I due cetacei erano in gravi condizioni, visto che la loro pelle necessita di essere costantemente idratata. Le squadre di soccorso, coordinate dal veterinario Giorgio Belotto, hanno lottato contro il tempo per mettere in salvo gli animali. Ma non è bastato. Un delfino ha perso la vita. Il suo corpo oggi verrà recuperato dal Centro di ricerca cetacei di Padova. L'altro esemplare, di circa tre metri e mezzo di lunghezza, è stato invece rimesso in acqua e ha riguadagnato il largo. Evitando così la morte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di delfini si spiaggia a Bibione, uno dei due muore disidratato

VeneziaToday è in caricamento