rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Porta a porta

Nasce a Venezia la figura del dentista a domicilio

I professionisti dell'Ulss 3, ogni mercoledì, si recano nelle abitazioni di pazienti allettati o con difficoltà di deambulazione. Circa cento persone stanno fruendo, al momento, del servizio

A Venezia nasce il dentista a domicilio. Un servizio dell'Ulss 3, da cinque mesi in fase di sperimentazione, che vede i professionisti dell'azienda sanitaria spostarsi da un capo all'altro della città storica e delle isole per seguire pazienti in difficoltà, in particolar modo persone in carrozzina, con gravi problemi a deambulare, e allettati.

Sono circa un centinaio le persone seguite dai dentisti 'porta a porta', che ogni mercoledì visitano dalle tre alle cinque persone, con l'itinerario che muta a seconda della distanza delle abitazioni e la necessità di spostarsi in barca tra le isole. In affiancamento al dentista ospedaliero, c'è sempre l'odontotecnico, che si occupa delle impronte dentali e della prova delle protesi. «Venezia è un unicum, - ha commentato il direttore generale di Ulss 3, Edgardo Contato - e ancor più di altre realtà ha sempre più bisogno di servizi che si articolino in modo diffuso sul suo tortuoso territorio, fino ad arrivare direttamente a casa del paziente. E quando il paziente è particolarmente fragile questa cura a domicilio diventa oggi la prassi».

L'assenza di un ambiente sterile al domicilio del paziente non permette interventi invasivi, «ma è fondamentale per chi non può muoversi dal proprio letto o dal proprio appartamento la visita di uno specialista, la presa in carico, le azioni meno invasive. E a domicilio, per questi pazienti non deabulanti, gli odontoiatri dell'ospedale si occupano di tutto l'iter, ad esempio, per la creazione di una protesi dentale, che richiederebbe numerosi viaggi all'ambulatorio ospedaliero e ritorno», ha spiegato Michele Franzinelli, primario di Odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale dell'azienda Serenissima.

Per informazioni

Per chiedere informazioni o prenotare una visita a domicilio, l'utente non deambulante può telefonare direttamente alla segreteria di Odontostomatologia dell'ospedale Civile di Venezia al numero 041 529 4564, senza passare per il Cup.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Venezia la figura del dentista a domicilio

VeneziaToday è in caricamento