rotate-mobile
Cronaca

Pesca illegale e inseguimento in laguna: bloccati con una tonnellata di vongole

Operazione dei carabinieri nelle vicinanze dell'isola del Tronchetto martedì pomeriggio. A bordo dell'imbarcazione quattro pescatori chioggiotti, sono stati tutti denunciati

Pesca illegale di molluschi in laguna, i carabinieri del nucleo natanti di Venezia bloccano un peschereccio pieno zeppo di vongole. L'operazione è di martedì pomeriggio, quando l'area antistante al Tronchetto era caratterizzata da foschia e bassa marea: condizioni ideali per i "caparozzolanti" per mettere in azione il loro congegno da pesca che rastrella i fondali con modalità non consentite dalla legge. Dopo un opportuno appostamento per scrutare le mosse degli abusivi, il mezzo dei carabinieri ha puntato un drifting affollato da quattro pescatori, tutti chioggiotti.

Alla vista delle forze dell'ordine i quattro hanno dato gas per cercare di fuggire: ne è scaturito un inseguimento tra secche e rivoli di acqua, terminato poco distante con un abbordaggio in movimento da parte di due carabinieri saltati a bordo del drifting chioggiotto. I fuggitivi (non autorizzati alla pesca) sono stati bloccati, condotti alla caserma di San Zaccaria e, dopo le verifiche del caso, denunciati. Sequestrati oltre otto quintali di vongole (poi ributtate in acqua), oltre alla barca e all'attrezzatura utilizzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale e inseguimento in laguna: bloccati con una tonnellata di vongole

VeneziaToday è in caricamento