rotate-mobile
Cronaca

Diccap replica al sindaco: "Quante falsità su insegnanti e precari. E i dirigenti restano"

Il sindacato risponde dopo la conferenza stampa di giovedì: diversi i temi in ballo, dal buco di bilancio alla riorganizzazione della macchina amministrativa ai dipendenti del Comune

La conferenza stampa avrebbe dovuto dirimere diverse questioni. In realtà, almeno secondo il sindacato Diccap, ne solleva più d'una. Tanto che, in seguito all'incontro del sindaco Luigi Brugnaro con la stampa di giovedì, l'organizzazione sindacale ha messo insieme una serie di punti che confutano quanto affermato dal primo cittadino.

"Le maestre che lavorano per il Comune - scrive Diccap - non sono maestre elementari, ma personale educatore ed insegnante dei nidi e delle scuole materne; le tutele previste dalla legge 104/2000 sono spesso pesantemente messe in discussione da questa amministrazione, ma nel caso delle maestre non si capisce la polemica. I precari da 10 anni, si domanda il sindaco, chi li ha tenuti lì? Gli suggeriamo la risposta ovvia ed evidente: i dirigenti che ancora gestiscono l'ente". "La riorganizzazione del Comune per efficientare la macchina - prosegue la nota - non la abbiamo ancora vista. Fino ad ora si vede solo la de-strutturazione dei servizi, la distruzione della qualità, il caos organizzativo e la demotivazione del personale".

E poi il buco di bilancio: "7.800 milioni di euro di buco, i piedi sul baratro: lo diciamo anche noi, e lo dicevamo prima dell’elezione del sindaco. Ma “l'operazione verità” il sindaco la annuncia e non la fa, visto che i responsabili non li ha certo né allontanati né puniti". Mentre "i privilegi che il sindacato vorrebbe difendere, secondo il sindaco, sono in realtà i diritti contrattuali che ad oggi, al personale della scuola comunale e non solo, sono ripetutamente negati. Inoltre sindacato e lavoratori della scuola stanno lottando per difendere la qualità del servizio educativo e dire no alla trasformazione del servizio educativo in servizio di sorveglianza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diccap replica al sindaco: "Quante falsità su insegnanti e precari. E i dirigenti restano"

VeneziaToday è in caricamento