rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

La pubblica amministrazione diventa digitale: accordo tra Regione Veneto e B.I.M.

Si è tenuta martedì mattina la presentazione del progetto, alla presenza del vicepresidente della Regione. Permetterà di far viaggiare via web i rapporti tra cittadini e amministrazioni

Un percorso di collaborazione per aumentare il grado di informatizzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi che avrà significative ricadute per i cittadini. L’intesa è stata presentata martedì mattina nella sede del B.I.M. a San Donà di Piave, dal vicepresidente della Regione, alla presenza del presidente del B.I.M. Piave di Treviso Luciano Fregonese e quello del B.I.M. Basso Piave Valerio Busato.

Il vicepresidente veneto ha posto l’accento sull’impegno messo in campo dalla Regione a fianco degli enti locali, codificato nell’Agenda Digitale del Veneto, offrendo supporto e collaborazione per realizzare progetti che possono aiutare e semplificare la vita dei cittadini. "Dev’essere questo – ha detto - lo scopo primario dell'amministrare".

Il B.I.M. di Treviso ha realizzato la piattaforma telematico-informatica UNIPASS (Unico Polifunzionale ASSociato) che, partendo dagli sportelli dedicati alle Attività Produttive (SUAP) ed Edilizia (SUE), costituisce lo strumento per il graduale processo di transizione sul Web del rapporto dell'utenza con le amministrazioni comunali. La piattaforma, che può essere ceduta in riuso, consente infatti di poter presentare e gestire istanze e comunicazioni collegando sul piano informativo e logistico tutti i servizi comunali e gli enti esterni coinvolti nei procedimenti. L’intesa è quindi finalizzata a sviluppare e integrare il progetto UNIPASS con diverse progettualità e servizi già attivati dalla Regione, in particolare la cooperazione applicativa utilizzando l’infrastruttura di connessione OVER network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pubblica amministrazione diventa digitale: accordo tra Regione Veneto e B.I.M.

VeneziaToday è in caricamento