rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Via Ereditari

Negano di aver abbandonato rifiuti, inchiodati da telecamera nascosta

A San Donà è stata comminata la prima multa di 500 euro ai "furbetti" dei cassonetti: di fronte alle immagini registrate hanno dovuto ammettere la colpa

Avevano abbandonato abusivamente oggetti ingombranti, tra cui un televisore e bidoni di vernice, poi hanno cercato di negare di essere gli autori del conferimento irregolare: ma di fronte alle immagini del sistema di videosorveglianza, che aveva chiaramente inquadrato i loro volti e le targhe della loro auto, hanno dovuto ammettere le proprie responsabilità.

È successo a San Donà di Piave, nell'angolo tra il parcheggio di via Ereditari e via Venezia: il posto già altre volte era stato utilizzato come discarica proprio perché relativamente isolato, coperto dalla centralina Enel e privo di finestre che si affaccino direttamente sull’area. Ma stavolta in zona era stato occultato un sistema di videosorveglianza, che ha permesso di incastrare i "furbetti" anti-ecologici. Prime due sanzioni comminate, dunque, con l’ausilio del nuovo sistema: la multa, assegnata dalla polizia locale a due cittadini italiani residenti a San Donà di Piave, ammonta a 500 euro. Hanno abbandonato l’uno alcuni ingombranti, tra cui un vecchio televisore, e l’altro alcuni bidoni di vernice, vicino ai bidoni della spazzatura.

L’area era stata recentemente sgomberata dall’ennesima discarica da parte di personale Veritas. «Il fenomeno degli abbandoni abusivi di rifiuti non presenta a San Donà picchi particolarmente gravi – spiega l’assessore all’Ecologia Luca Marusso – ma c’è ancora qualcuno che continua con questi comportamenti illegittimi. Perciò ci siamo dotati di un apparecchio specifico, subito dopo che il garante della privacy ha ampliato i margini di utilizzo della videosorveglianza per la tutela ecologica».

Un avvertimento per tutti, insomma: l'amministrazione annuncia che la videocamera, ad alta definizione, ha dimostrato di essere in grado di leggere anche in orario serale un numero di targa o identificare un volto. Per l’abbandono di rifiuti il regolamento comunale prevede sanzioni da 100 a 500 euro, cui possono aggiungersi sanzioni molto più pesanti, comminate a livello statale, nel caso di vere e proprie discariche o, nei casi più gravi, anche procedimenti penali. Il sistema di videosorveglianza continuerà ad essere posizionato sia nelle aree abitualmente utilizzate come discariche sia in altre zone della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negano di aver abbandonato rifiuti, inchiodati da telecamera nascosta

VeneziaToday è in caricamento