rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione in centro storico, disco orario per l'ormeggio sulle rive

Verrà permesso di lasciare l'imbarcazione per un lasso ti tempo, per evitare multe per "abbandono di natante". Le telecamere potranno essere utilizzate per comminare sanzioni

Disco orario sulle rive e ormeggi riservati ai residenti. Questa la novità principale partorita dagli uffici comunali della Mobilità acquea inserita nell'ultima ordinanza che dovrebbe vedere la luce per disciplinare la viabilità nel centro storico lagunare. Queste misure sono state decise per tentare di risolvere la situazione "kafkiana" in cui la scorsa estate molti residenti sono incappati. L'essersi mossi in barca e poi essere scesi a terra. Multa per "abbandono di natante". Il regolamento comunale prevede una sanzione di 66 euro.

Questo perché nel centro storico e al Lido non esistono, o sono molto rari, approdi dedicati a residenti. Con il disco orario si tenta di disciplinare il problema, in una situazione molto caotica. Negli anni, infatti, sono aumentate le imbarcazioni di trasporto merci e i motoscafi. Così, oltre a indicare ormeggi dedicati ai residenti, come riporta La Nuova Venezia, nell'ordinanza si permetterà di ormeggiare sulle rive pubbliche per un lasso di tempo stabilito per le operazioni di carico e scarico.

In più le telecamere del sistema Argo, utilizzato dalla centrale operativa della polizia municipale per controllare il traffico, potranno servire anche per individuare eventuali trasgressori da sanzionare con delle multe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione in centro storico, disco orario per l'ormeggio sulle rive

VeneziaToday è in caricamento