rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Il virus del Nilo fa ancora paura: "A Jesolo disinfestazione straordinaria"

A breve partirà una campagna informativa per spiegare ai cittadini come evitare che proliferino le zanzare portatrici della malattia. Distribuzioni gratuite di larvicida, scuole osservate speciali

Il Comune di Jesolo continua con le attività straordinarie di disinfestazione che hanno preso il via il mese scorso per prevenire la propagazione del virus del Nilo. Oltre una decina i casi segnalati nel Veneziano sul finire dell'estate, che hanno preoccupato non poco i cittadini. Per questo nella località marittima è stata organizzata anche una campagna informativa che coinvolgerà la vita quotidiana di tutti. O almeno questo è l'obiettivo. Si chiederà infatti di adottare comportamenti che possano evitare il proliferare della zanzara portatrice del virus, come eliminare le acque stagnanti o adottare dei trattamenti antilarvali.

Sarà distribuito nelle scuole un pieghevole illustrativo, disponibile anche online nel sito del Comune, che contiene tutte le informazioni sulle attività di sorveglianza e controllo dell’Ulss 10 sull’infezione da virus e la diagnosi della malattia. All'interno anche le modalità di distribuzione gratuita del prodotto antilarvale.

“Abbiamo ritenuto necessario proseguire con un’attività straordinaria di disinfestazione adulticida per cercare di limitare il più possibile il proliferare di malattie trasmesse da insetti adulti – spiega il sindaco Valerio Zoggia -. Grazie alla proficua collaborazione con Alisea, che dal 2004 ha competenza in materia di disinfestazione e derattizzazione nel territorio comunale, siamo intervenuti con ulteriori tre interventi straordinari, che si sono conclusi a fine settembre, congiunti all’attività larvicida. Particolare attenzione abbiamo posto alle scuole, nelle quali è stata compiuta una bonifica completa per abbattere la presenza di insetti e salvaguardare la salute dei nostri ragazzi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il virus del Nilo fa ancora paura: "A Jesolo disinfestazione straordinaria"

VeneziaToday è in caricamento