rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rivoluzione dei posti sui vaporetti, la disposizione sarà come in treno

Actv annuncerà nei prossimi giorni la sperimentazione di una nuova organizzazione delle imbarcazioni. Spazio per i bagagli sotto le seggiole

Una sperimentazione che già era finita sui giornali a dicembre 2014, dopodiché era tutto finito nel dimenticatoio nelle fasi di "studio". Ora tutto torna d'attualità: il nodo del contendere è la disposizione dei posti a sedere a bordo dei vaporetti, che, all'inizio in alcuni casi limitati, verrà rivoluzionata. Non più file una serie di file con tre poltroncine che guardano tutte nello stesso verso, bensì un'organizzazione simile a quella che si può trovare sui treni. Con i viaggiatori che a tre per tre si "guarderanno in faccia".

L'obiettivo è duplice: in primis, come spesso accade tuttora, si eviterà che chi si siede all'interno blocchi l'accesso alle altre portoncine più esterne, in secondo luogo si è ricavato uno spazio sotto i posti a sedere in cui posizionare i bagagli. Almeno quelli meno ingombranti, viste le dimensioni di trolley e borsoni di certi turisti. Un problema che i residenti, in occasione di alcuni viaggi stipati come sardine, non perdono occasione di sottolineare nei confronti di stranieri e turisti che si tengono gli zaini in spalla.

La presentazione ufficiale della sperimentazione sarà nei prossimi giorni. Actv è quindi convinta in questo modo di lenire almeno in parte (quandoo l'afflusso di persone a bordo è esagerato non c'è molto da fare) i disagi di chi utilizza spesso il vaporetto per muoversi in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione dei posti sui vaporetti, la disposizione sarà come in treno

VeneziaToday è in caricamento