rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Michele al Tagliamento / Via Monticano

Ditta edile vicentina scarica rifiuti speciali nei cassonetti, multata

Nei giorni scorsi la polizia municipale di Bibione ha colto in fallo gli operai. Oltre alla sanzione di 600 euro hanno dovuto recuperare tutto

Sorpresi a scaricare nei cassonetti "normali" rifiuti speciali come carta di colla per piastrelle e vari sacchetti in pvc utilizzati per lavori edili: per una ditta di Nove, nel Vicentino, che stava effettuando lavori a Bibione è scattata una multa da 600 euro. Agenti in borghese del Comando di polizia locale, nell’ambito dei servizi a contrasto dei furti e della microcriminalità, hanno sorpreso i dipendenti della ditta berica mentre scaricavano materiale edile in un cassonetto di via Monticano, nella località balneare.

Gli agenti, in borghese, hanno identificato i responsabili, i quali oltre alla salata multa sono stati obbligati a recuperare i rifiuti dal cassonetto per poi smaltirli in maniera corretta. “Nei mesi che precedono la stagione turistica – spiega il comandante Andrea Gallo – si moltiplicano i casi di deposito e conferimento irregolare di rifiuti, sia da chi effettua piccoli lavori edili sia da parte di qualche proprietario di abitazione e appartamento che fa pulizia di vecchi oggetti o mobili. Per questo sono stati incrementati sia i servizi in borghese per contrastare questo fenomeno, i cui costi poi ricadono nella collettività che si deve accollare le forti spese per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, sia con servizi di vigilanza appiedato in uniforme”.

Da qualche settimana, infatti, è partito il servizio del “vigile ecologico”, con un agente che a piedi controlla tutto il territorio mettendo nel mirino il corretto conferimento e posizionamento dei cassonetti dei rifiuti. “E’ un servizio che mira da un lato a prevenire comportamenti scorretti sul conferimento dei rifiuti e, se necessita, anche applicando le sanzioni previste per chi utilizza in modo improprio il servizio di raccolta rifiuti. Si tratta di una vigilanza – conclude il dirigente – che si affianca a quello degli ispettori Asvo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ditta edile vicentina scarica rifiuti speciali nei cassonetti, multata

VeneziaToday è in caricamento