rotate-mobile
Cronaca San Polo / Calle del Forno

Campo Santa Margherita, stop alle bottiglie in vetro e agli alcolici portati da casa

È il provvedimento firmato dal sindaco per mettere un freno alla movida: vale dalle 22 alle 6 del mattino, permessi solo i drink serviti dai locali in bicchieri di plastica. Multe di 50 euro

Un freno all'alcol in campo, o almeno al consumo eccessivo che rischia di portare a situazioni problematiche. E una risposta ai cittadini e agli esercenti che sollecitano provvedimenti per limitare gli episodi di violenza e di degrado. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato giovedì un'ordinanza urgente, immediatamente eseguibile, "per limitare l'assunzione indiscriminata ed incontrollata di bevande alcoliche e l'utilizzo criminale di contenitori di vetro" nell'area di Santa Margherita e nelle zone limitrofe, da San Pantalon a campo San Barnaba.

Nell'area individuata, dalle 20 alle 6 del giorno successivo, diventa vietata la somministrazione e la vendita di qualsiasi bevanda alcolica e non, in contenitori di vetro; il trasporto, senza giustificato motivo, di bevande alcoliche di qualsiasi genere; il trasporto e l'assunzione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro. Si potranno bere alcolici solo nei locali, nei plateatici autorizzati, entro 5 metri di distanza dal bar in cui si è acquistata la bibita.

“Si tratta di un provvedimento sperimentale - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza urbana, Giorgio D'Este - che resterà in vigore fino al primo di luglio per valutarne l'efficacia. È un'azione concreta con cui l'amministrazione vuole risolvere uno dei problemi caldi sollevati dalla cittadinanza. Oltre a queste misure - ha sottolineato l'assessore - verranno potenziate le telecamere di videosorveglianza e le attività di polizia giudiziaria in borghese".

"Inoltre - ha aggiunto l'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto - verrà migliorato il sistema di illuminazione con 6 nuovi fari posizionati sia sulla facciata dell'ex cinema di Santa Margherita, sia sulla 'Casa del Boia', alla Scuola dei Varoteri". "L'applicazione dell'ordinanza - ha concluso il comandante della polizia locale, Marco Agostini - richiederà controlli frequenti da parte del personale della polizia municipale. La pressione esercitata in queste settimane ha dato buoni risultati, consentendo di allontanare alcuni soggetti molesti". Ai trasgressori toccherà una sanzione di 50 euro.

L'ordinanza completa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Santa Margherita, stop alle bottiglie in vetro e agli alcolici portati da casa

VeneziaToday è in caricamento