rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zelarino

Divieto di fumo anche nelle aree esterne, all'ospedale di Mestre partono le prime multe

Una trentina di sanzioni a persone che non hanno rispettato il nuovo regolamento: a visitatori e dipendenti si chiede di non accendere le "bionde" in cortili e parcheggi

Sono una trentina le multe comminate ad altrettante persone colte in castagna a fumare in luoghi dove è proibito: aree all'aperto ma di pertinenza dell'ospedale dell'Angelo, in cui, in base al nuovo regolamento entrato in vigore da pochi giorni, non è più possibile accendere sigarette (neppure elettroniche). Si tratta di una novità - che si aggiunge al divieto già vigente negli ambienti chiusi - pensata sia per salvaguardare la salute di ospiti e visitatori, sia per dare il buon esempio al pubblico: i primi a dover rispettare la norma, infatti, sono proprio gli operatori sanitari, a cui l'azienda chiede di rinunciare al loro vizio almeno nel tempo che trascorrono nell'area della struttura.

A qualcuno, naturalmente, le nuove regole non piacciono, tanto che il personale incaricato di far rispettare il divieto ha dovuto misurarsi in questi giorni con dei visitatori non proprio accondiscendenti: alcuni di questi, inizialmente solo invitati a spegnere la "bionda", hanno reagito in modo poco collaborativo e alla fine sono stati sanzionati. Dei controlli si occupano non solo dipendenti dell'ospedale, ma anche le guardie giurate del servizio di vigilanza di Sicuritalia, Cds, Axitea e Civis. I trasgressori sono stati individuati soprattutto nell'area esterna del pronto soccorso, per tutti loro è scattata la sanzione minima.

La normativa, appena recepita dalla Ulss 12 veneziana, entra in vigore in questi giorni nelle strutture sanitarie di tutta Italia. Gli ospedali, insomma, si impegnano a diventare "aziende libere dal fumo", un intento da raggiungere facendo rispettare il divieto di accendere sigarette in tutti gli spazi di pertinenza delle strutture. Oltre ai locali e i mezzi di trasporto dell'azienda sanitaria sono coinvolti "tutti gli spazi chiusi e quelli esterni e aperti: spazi adiacenti alle porte d'ingresso, chiostri, pensiline di passaggio, cortili interni ed esterni". Ma anche "spazi esterni aperti adibiti a viabilità di accesso all'ospedale, inclusi fermata, accesso ferroviario e parcheggi". Per questo sonos stati affissi appositi cartelli in tutti i luoghi interessati dal divieto.

Le multe in caso di infrazione, come disposto dalle leggi in materia, vanno da 27,5 a 275 euro, ma la sanzione può essere raddoppiata se la violazione avviene in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni di età. Sono previste inoltre eventuali sanzioni disciplinari nei confronti dei dipendenti dell'ospedale che contravvengono al nuovo regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di fumo anche nelle aree esterne, all'ospedale di Mestre partono le prime multe

VeneziaToday è in caricamento