rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Favaro Veneto

La solidarietà prende la forma di un San Martino gigante di otto metri

L'11 novembre il dolce sarà distribuito per aiutare i bambini del Perù al centro commerciale "La Piazza" di Favaro. Un'idea di Giampietro Trabuio

La solidarietà prenderà letteralmente forma e sarà tangibile il prossimo 11 novembre, quando, in occasione del giorno di San Martino, al centro commerciale La Piazza di Favaro Veneto verrà distribuito un maxi dolce da otto metri di altezza per altrettanti di larghezza. Gratuitamente. L'iniziativa è stata concepita da Gianpietro Trabuio, titolare della trattoria pizzeria "Da Piero", noto locale sulla Triestina, che già ha iniziato a disegnare il dolce.

A fine ottobre si è nel pieno dei preparativi, visto che il progetto (come negli anni scorsi) è scattato un paio di mesi fa. Un migliaio circa i bambini che accorreranno al centro commerciale alle 18.45 per assistere al taglio (e all'assaggio) del dolce. La ricetta necessita di 500 chili di pasta frolla, un quintale e mezzo di cioccolata e due quintali e mezzo di glassa. L'obiettivo è raccogliere offerte a favore di due scuole impegnate nell'educazione e nell'inserimento in società di alcuni bambini bisognosi del Perù.

I soldi, infatti, saranno consegnati a Suor Nathalia, attiva nel Paese andino. Dunque non solo la possibilità di fare del bene, ma di farlo anche "senza intermediari". Il disegno e il "lato artistico" dell'opera (concepita come fosse un affresco) sono stati curati da Veruska Boscaro e Samuele Scalise.

ECCO IL SAN MARTINO ULTIMATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solidarietà prende la forma di un San Martino gigante di otto metri

VeneziaToday è in caricamento