rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Domani si torna in zona rossa: cosa non si può fare e tutte le deroghe in vigore

Dopo un giorno in zona arancione, si torna alla fascia con più restrizioni per due giorni. Poi si dovranno attendere le decisioni del Governo

Da domani martedì 5 gennaio e fino al giorno dell'Epifania, l’Italia torna in zona rossa e rientrano in vigore i divieti previsti dal cosiddetto decreto Natale. Gli spostamenti sono quindi vietati se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. È comunque permesso raggiungere in due (gli under 14 sono esclusi) una sola abitazione al giorno all’interno della propria Regione, secondo le deroghe previste. Sarà comunque necessaria l'autocertificazione, nella quale bisognerà indicare se lo spostamento è determinato da:

  • comprovate esigenze lavorative;
  • motivi di salute;
  • altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.

I negozi aperti e chiusi in zona rossa

In zona rossa è dunque confermato il divieto di uscita dalle 22 alle 5. Ristoranti, bar e pasticcerie sono chiusi, ma resta consentito ordinare a domicilio o per l’asporto entro le 22. Alcuni negozi possono restare aperti: tra questi gli alimentari (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari, surgelati). Restano aperte anche attività come le farmacie, negozi di computer ed elettronica di consumo, apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni. Nessuna chiusura per tabaccai, librerie ed edicole. Aperti anche i benzinai così come i barbieri e i parrucchieri. Ci si potrà recare presso altri negozi specializzati come quelli di abbigliamento per bambini, biancheria personale. Aperti anche i negozi che vendono prodotti per animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati o i negozi di ferramenta e quelli che vendono vernici e piastrelle.

Lo sport all'aperto e in forma individuale

Per quanto riguarda lo sport, nei giorni di zona rossa si potrà fare soltanto all’aperto, in forma individuale e senza la possibilità di uscire dal proprio comune. Nei giorni di zona rossa va ricordata in ogni caso la differenza applicata in questi casi tra attività motoria, che può essere fatta soltanto nei pressi della propria abitazione (con la mascherina), e l’attività sportiva che può essere fatta anche in zone diverse da quella della propria abitazione (senza mascherina). Restano dunque sospese le attività nei centri sportivi anche in forma individuale (come tennis o padel) così come le attività in palestra, piscina, terme e centri benessere. Anche per quanto riguarda sport e attività motoria valgono gli orari stabiliti dal Dpcm e si potrà dunque uscire soltanto dalle 5 alle 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani si torna in zona rossa: cosa non si può fare e tutte le deroghe in vigore

VeneziaToday è in caricamento