rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castello

"Domenica 13 novembre, trentaduesima tappa del festival triveneto del baccalà al Met restaurant"

Domenica 13 novembre, ore 19.30, al Met Restaurant, il ristorante stellato dell’Hotel Metropole a Venezia, la trentaduesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra 2016 per aggiudicarsi il titolo di miglior ricetta a base di baccalà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "Domenica 13 novembre alle ore 19.30, il Met Restaurant, il ristorante stellato dell'Hotel Metropole a Venezia, ospiterà la trentaduesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest'anno alla sua settima edizione.

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 36 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà. Partner della 7. Edizione del Festival Triveneto del Baccalà -Trofeo Tagliapietra è la Strada del Vino Colli Euganei.

Luca Veritti, lo Chef del Met Restaurant, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Esecutivo del Festival.

Il Met Restaurant gareggerà con le seguenti ricette:

- Antipasto: Baccalà sfogliato con spuma di polenta, aria di spritz e crema di pistacchi;

- Primo piatto: Ravioli al baccalà con emulsione di latte e olio alla menta;

- Secondo piatto: Trancio di baccalà cotto a bassa temperatura con salsa verde alle acciughe e prezzemolo, cipollotto caramellato e chips di mais.

«Attraverso il menù che presenterò durante la serata dedicata al Festival - spiega Chef Luca Veritti - vorrei trasmettere il mio amore per la cucina, comunicare quanto siano importanti per me i prodotti di qualità e infine vorrei incuriosire i clienti con i miei abbinamenti al baccalà».

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 5 dicembre 2016 al Castello del Catajo a Battaglia Terme (in provincia di Padova). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa in provincia di Venezia giovedì 17 novembre al Ristorante Vecio Piave.

«Quella del 2015 - commenta Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un'edizione che si è contraddistinta per innovazione e qualità dei piatti in concorso. Quest'anno, ci sono forti segnali indicatori dell'apprezzamento del Festival Triveneto del Baccalà: è aumentato il numero dei ristoranti in gara ed è maggiore l'attenzione da parte dei giovani Chef. Anche per questa nuova edizione, gli elementi cardine saranno creatività e sperimentazione, nel rispetto della tradizione».

«Crediamo in questa manifestazione che continua a riscuotere sempre maggiore successo tra il pubblico e tra gli stessi Cuochi. La scelta di premiare la ricetta più innovativa - sottolinea Daniele Tagliapietra, Amministratore delegato dell'omonima azienda di Mestre - è per far capire al pubblico che il baccalà è un prodotto versatile, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni».

Per info e prenotazioni Met Restaurant:

Tel. 041 5240034

Costo a persona: € 100,00 - vini inclusi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Domenica 13 novembre, trentaduesima tappa del festival triveneto del baccalà al Met restaurant"

VeneziaToday è in caricamento