rotate-mobile
Cronaca

Domenica ecologica, il 14 aprile stop barche a motore in Canalasso

Oltre alla terraferma, per la prima volta anche in centro storico blocco delle imbarcazioni. Dalle 11 corteo delle barche ibride, elettriche e a remi

Sarà una Domenica ecologica davvero unica, quella in programma per il 14 aprile: per la prima volta infatti, non solo a Mestre, ma anche a Venezia ci sarà il blocco del traffico, con la chiusura del Canal Grande dalle ore 10 alle 15. L'annuncio è stato ufficializzato questa mattina dagli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, all’Ambiente, Gianfranco Bettin, al Piano strategico, Pierfrancesco Ghetti, e al Turismo, Roberto Panciera, oltre ai rappresentanti degli enti, delle organizzazioni e delle associazioni che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa.

Gli assessori hanno riconosciuto il valore simbolico dell'iniziativa, realizzata grazie all'impegno, tra gli altri, di Assonautica e della Camera di Commercio di Venezia. “Per quanto riguarda i centro storico – ha esordito l'assessore Bergamo – questa giornata testimonierà e rafforzerà l'impegno dell'amministrazione nella lotta al moto ondoso e all'inquinamento. Rinnoviamo inoltre il nostro appello al prossimo governo affinché siano stanziati dei fondi per la riconversione dei motori delle imbarcazioni in modo da ridurre le emissioni inquinanti”.

A questo proposito l'assessore Ghetti ha precisato che Venezia dovrà diventare anche “smart”, ovvero intelligente, nell'utilizzo di tecnologie e soluzioni per la realizzazione di imbarcazioni non inquinanti, diversificate a seconda degli impieghi. “Abbiamo già presentato un progetto al Miur – ha spiegato – con la collaborazione di tanti soggetti pubblici e privati. Se fosse realizzato innescherebbe un processo ecologico di innovazione e risparmio”.

Il programma veneziano della Domenica ecologica prevede la chiusura del traffico per le imbarcazioni a motore dal Ponte degli Scalzi alla Punta della Dogana e in Canale di Cannaregio. Dalle 11 ci sarà il corteo delle barche ibride, elettriche e a remi. Infine, alle 12, a Ca' Farsetti gli assessori Bergamo, Bettin, Ghetti e Panciera interverranno all'incontro “Imbarcazioni a ridotte emissioni, tecnologie e finanziamenti”. Dalle 10 alle 15 inoltre il servizio traghetti con gondole, grazie alla collaborazione dell'Associazione dei Bancali, sarà gratuito. “Mi auguro che tutte le remiere aderiscano al corteo – ha aggiunto l'assessore Panciera – e questa giornata diventi per tutti l'occasione di vedere Venezia e la laguna così come ce le avevano consegnate i nostri padri”.

L'obiettivo di mostrare una città diversa ma possibile, è stato ribadito dall'assessore Bettin, che si è soffermato sugli appuntamenti della giornata mestrina: “Il traffico sarà chiuso dalle 10 alle 18 – ha spiegato – ma si potrà usufruire, ad esempio, del taxi a prezzo scontato e dell'Ecobus a 1,80 euro. Alle 9 in via Piave prenderà il via la marcia non competitiva 'Corri in via Piave', dalle 10 a Forte Mezzacapo si terrà 'Ciclicamente 3' e in piazzetta Coin ci sarà la presentazione Car Sharing con veicoli elettrici”. Tutte le informazioni a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologica, il 14 aprile stop barche a motore in Canalasso

VeneziaToday è in caricamento