rotate-mobile
Cronaca

Auto e barche ferme ai box, scatta la domenica ecologica il 6 aprile

Blocco de traffico in terraferma e, per l'occasione, anche in laguna: sarà una giornata completamente senza motori, all'insegna dell'ambiente

Tornano le domeniche ecologiche a Venezia e, come preannunciato, questa volta a fermarsi non saranno solamente le auto della terraferma, ma anche le imbarcazioni a motore della laguna. Oltre al blocco del traffico, però, sono tantissimi gli eventi organizzati in tutto il territorio comunale per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche ambientali.

IL PROGRAMMA DELLA DOMENICA ECOLOGICA

TUTTO FERMO - Domenica 6 aprile, in occasione della seconda domenica ecologica, oltre al blocco del traffico a Mestre, dalle 10 alle 18, ci sarà anche la chiusura al traffico a motore, dalle 10 alle 15, del Canal Grande (dal ponte degli Scalzi alla punta della Dogana) e del canale di Cannaregio, ad eccezione dei mezzi Actv, Alilaguna e Veritas, rispettivamente in servizio pubblico trasporto persone di linea e raccolta dei rifiuti solidi urbani, nonché dei mezzi a motore a ridotta emissione e di quelli delle remiere che partecipano al corteo acqueo e alla regata ecologica.

LUNGO I CANALI - In laguna si inizia alle ore 10, a punta della Dogana, con un corteo acqueo di imbarcazioni a remi o dotate di motore ibrido o elettrico; alle 10.50 si terrà la regata su caorline “Ecologica 2014” che partirà dal monumento verso il bacino di San Marco, mentre alle 12, nella sala consiliare di Ca' Loredan, il sindaco Giorgio Orsoni e gli assessori Bergamo e Bettin, affiancati da esperti, incontreranno la stampa per discutere su “Imbarcazioni a ridotte emissioni, tecnologie ed emissioni”. Servizi di traghetto gratuiti dalle 10 alle 14, e prove di voga organizzate dall'associazione Viva Voga Veneta, dalle 11.30 alle 15, a San Marcuola e a Rialto Mercato.

IN TERRAFERMA - Articolato e ricco di iniziative anche il programma di Mestre. Alle ore 9.30 al parco di San Giuliano si svolgerà la corsa podistica “Mestre va di corsa”. Dalle 10 alle 18, con la chiusura del traffico, in piazza Ferretto saranno allestiti i punti informativi sul CarSharing, BikeSharing e Mobilità Sostenibile, e quello della federazione italiana amici della bicicletta (Fiab). Ma la piazza accoglierà anche i tecnici di Avm per la punzonatura gratuita antifurto della bicicletta (presentarsi con la tessera sanitaria che riporta il proprio codice fiscale a barre che sarà riportato sul telaio). In distribuzione a solo 1,80 euro, Ecobus24, il biglietto che permetterà l'uso, per l'intera giornata, dei mezzi pubblici Actv in terraferma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto e barche ferme ai box, scatta la domenica ecologica il 6 aprile

VeneziaToday è in caricamento