rotate-mobile
Cronaca

Venezia lancia il primo "Green day", solo barche ecologiche in laguna

Il 10 marzo prossimo la prima domenica dedicata ai natanti ecocompatibili in centro storico. Via a un bando da 100 mila euro della Camera di commercio per la conversione dei motori

Il tema della mobilità sostenibile entra prepotentemente anche in Laguna e nei canali di Venezia: il Comune lancia infatti per il 10 marzo 2013 il “green day”, ossia la prima domenica ecologica in centro storico, in cui, oltre ovviamente alle barche a remi, potranno circolare solamente mezzi con motori ibridi o elettrici. Ad annunciarlo, l'assessore comunale alla Mobilità Ugo Bergamo, intervenuto oggi ad una conferenza stampa svoltasi a Ca' Farsetti per presentare il bando “green economy” con cui la Camera di Commercio di Venezia incentiva la riconversione delle barche da lavoro proprio a motori ibridi o elettrici.

“La prima domenica ecologica in Laguna – ha sostenuto Bergamo - avrà un valore soprattutto simbolico, visto il richiamo internazionale che Venezia ha. Inviteremo anche il ministro Corrado Clini, proprio per rimarcare l'impegno della città per una mobilità eco-compatibile”. Per l'assessore l'iniziativa della Camera di Commercio è importante, perché “la Giunta condivide l'obiettivo non velleitario di arrivare, in un arco di tempo contenuto, a prevedere l'accesso in Canal grande e nei canali del centro storico solo a mezzi eco-compatibili”. Ma per fare questo servirebbero – a detta di Bergamo – sia ulteriori supporti da parte del Governo, che una rete adeguata per l'approvvigionamento dei nuovi motori: si tratterebbe però di un traguardo raggiungibile, con le tecnologie attualmente a disposizione.

E proprio di esempi concreti di barche “verdi”, prodotte a spese proprie da piccole e medie imprese veneziane, si è parlato in conferenza stampa, a dimostrazione del fatto che si può basare il proprio business sul trasporto a trazione ibrida o elettrica. Sono già in funzione – solo per citarne alcuni - il taxi elettrico e l'ecobarca di Pietro Tosi, il mototopo ibrido del cantiere Amadi, le tre imbarcazioni verdi di Alilaguna che servono l'aeroporto, e ancora il mototopo della San Marco Beverage. Ma anche aziende pubbliche come Veritas e Actv hanno prototipi attualmente allo studio.

Su sollecitazione dell'Assonautica, il bando della Camera di Commercio stanzia un contributo di 100mila euro in particolare per convertire i motori delle barche da lavoro a propulsione ibrida o elettrica. Tra gli scopi del finanziamento, anche quello di rilanciare la cantieristica locale in tempo di crisi, oltre a produrre mezzi che permettano una navigazione silenziosa, a velocità contenuta, ma versatile dal punto di vista della manovrabilità. “L'impegno della Camera di Commercio – ha concluso il presidente Giuseppe Fedalto – è quello di riproporre, con fondi maggiori, il bando anche per il 2013: essenziale quindi ora una risposta positiva da parte delle imprese”. Per richiedere il contributo c'è tempo fino al 30 novembre. Informazioni su www.ve.camcom.gov.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia lancia il primo "Green day", solo barche ecologiche in laguna

VeneziaToday è in caricamento