rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Domenica ecologica a Venezia e Mestre, giornata a tutto ambiente

Come nel 2013, anche quest'anno l'iniziativa viene proposta non solo a Mestre ma anche in laguna. Molte le iniziative, atteso il ministro Galletti

Barche ferme per cinque ore in Canal Grande, spazio solamente ai mezzi non inquinanti. Torna la “Domenica ecologica” a Venezia, per la seconda volta l’iniziativa non coinvolgerà solamente la terraferma ma anche la laguna. L’esperimento del 2013 ha funzionato, ora si replica. Il blocco del traffico inquinante è previsto dalle 10 alle 15 lungo il Canal Grande, dalle 10 alle 18 a Mestre. Si ferma inoltre anche il traffico di Spinea, dalle 10 alle 17.

BLOCCO IN LAGUNA. Il divieto di circolazione è rivolto ai mezzi a motore nel tratto di Canal Grande dal ponte degli Scalzi a Punta della Dogana e in rio di Cannaregio. Sono abilitati a circolare esclusivamente i mezzi per il trasporto pubblico di Actv e Alilaguna e i mezzi Veritas. La scena viene dunque dominata da barche a remi, mezzi elettrici e altre imbarcazioni ad emissioni ridotte: alle 10 le varie barche ecologiche si riuniscono in Punta della Dogana, alle 10.30 è in programma la partenza in direzione di Rialto e alle 11 l'arrivo a Ca’ Farsetti.

INIZIATIVE IN CENTRO STORICO. Alle 10.50 parte invece la regata su caorline dal bacino di San Marco, con arrivo sempre davanti al municipio. Dalle 11.30 alle 15 si tengono invece delle prove gratuite di voga alla veneta a Rialto e San Marcuola sulle “batele a coa de gambero” dell'associazione “Viva la Voga”. Alle 11.30 davanti al Municipio in programma varie premiazioni ed è prevista anche la presenza del ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti. Dalle 10 alle 14 i traghetti con gondola di Santa Sofia, Giglio e San Tomà sono gratuiti. Nel pomeriggio si tiene un dibattito in municipio sul tema della mobilità sostenibile a cui intervengono il sindaco Giorgio Orsoni e gli assessori alla Mobilità Ugo Bergamo e all'Ambiente Gianfranco Bettin.

BLOCCO A MESTRE. Poche sorprese in terraferma, dove l’area di chiusura è già stata collaudata in molte altre iniziative analoghe. A Mestre il blocco del traffico va dalle 10 alle 18 nella zona delimitata dalla tangenziale, da via Martiri della Libertà e da via della Libertà fino al ponte della Libertà. Queste strade restano aperte alla circolazione, all’interno del perimetro l’accesso è consentito esclusivamente per raggiungere i parcheggi e biglietti Actv speciali per muoversi. In piazza Ferretto è previsto un punto informativo su car e bike sharing, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 è possibile anche farsi “marchiare” la bici contro i furti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologica a Venezia e Mestre, giornata a tutto ambiente

VeneziaToday è in caricamento