rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marghera

Casarini finisce ai domiciliari: "Tre mesi sprecati, volevo aiutare la comunità"

L'ex leader no global condannato per l'occupazione di una casa Ater a Marghera: "Avevo fatto istanza di affidamento sociale, proponendo un progetto per poter aiutare i profughi"

Nessuna pena alternativa per Luca Casarini, che a questo punto finirà agli arresti domiciliari dopo essere stato condannato a 3 mesi di reclusione per l'occupazione di una casa sfitta dell'Ater a Marghera. L'ex leader no global, che ora abita in Sicilia, martedì ha riversato sul proprio  profilo Facebook tutta la propria delusione, dopo aver proposto un progetto sociale per rendere "fruttuose" le 12 settimane di condanna. Facendo il pieno di messaggi solidali: "Ho da scontare una condanna a tre mesi di carcere per il reato di occupazione di una casa sfitta da anni dell'Ater di Venezia, la casa a Marghera nella quale ho abitato per una vita - dichiara Casarini - Avevo fatto istanza di affidamento sociale, proponendo un progetto messo a punto con il centro diaconale Valdese di Palermo. Proponevo di rendere utili a qualcuno, oltre che a me, questi tre mesi, nel caso specifico a migranti ospitati nella Casa del Mirto. La questura di Palermo, anzi l'ufficio misure di prevenzione, ha inviato su di me una relazione pessima, che si concludeva con "non si escludono contatti con la criminalità organizzata e non". Sarà formula di rito nel caso di in pregiudicato come il sottoscritto, ma detta da Palermo mi ha fatto impressione. Qui la criminalità organizzata è una cosa seria, coincide con una montagna di merda".

La richiesta, dunque, è stata rigettata. "A giorni o ore arriveranno i carabinieri e mi metteranno agli arresti a casa - continua Casarini - Espresso divieto di comunicare all'esterno, di avere contatti con persone che non siano i miei familiari. Motivazione: sono pieno di condanne e di reati. Ora, i miei 4 anni sono relativi all'attivismo politico e sociale che ho sempre praticato e a violazioni di leggi ingiuste che mille e mille volte rifarei. Bloccherei seduto sui binari ancora una volta quel treno carico di armi per la guerra in Iraq per il quale ho preso un anno di reclusione. Manifesterei contro la fiera del Biotech a Genova ancora con Don Gallo, come allora, anche se mi è costato un altro anno. Disobbedirei ai centri di detenzione per migranti ancora e ancora, come feci a Trieste nonostante l'anno e mezzo di condanna. Occuperei e ristrutturerei con autorecupero, come ho fatto con centinaia di altri organizzati nell'Agenzia Sociale per la Casa, altre abitazioni pubbliche tenute vuote e fatiscenti mentre tantissime persone ne hanno bisogno".

Azioni che hanno con ogni probabilità contribuito a propendere per i domiciliari: "I quattro anni, adesso questi tre mesi, i fogli di via, la sorveglianza speciale, le espulsioni da israele, Colombia e Messico, non sono niente - conclude Casarini - C'è chi sta molto peggio ed è in carcere per le sue idee o perché si è ribellato. Io i reati che mi attribuiscono li ho compiuti, e posso andarne fiero. Ma questi tre mesi avrebbe avuto più senso dedicarli ad altri piuttosto che stare chiusi in casa. Ma evidentemente a questi giudici interessava di più la vendetta che la funzione sociale della pena. Oppure coincidono in una società come la nostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarini finisce ai domiciliari: "Tre mesi sprecati, volevo aiutare la comunità"

VeneziaToday è in caricamento