rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le vendite di "Venezia Misteriosa" sostengono l'Ateneo Veneto

All'istituto culturale di Venezia una donazione di oltre mille euro, ricavato della vendita del libro-gioco creato dallo scrittore Alberto Toso Fei e pubblicato dal centro commerciale Porte di Mestre

Con la consegna alla presidente dell’Ateneo Veneto, Antonella Magaraggia, di una donazione di 1.110 euro, il centro commerciale Porte di Mestre conclude il progetto "Venezia Misteriosa", lanciato nel luglio 2021 per celebrare i 1600 anni di Venezia e dedicato alla promozione del patrimonio culturale della città e a progetti di solidarietà sociale.

La somma è il ricavato delle vendite di un libro-gioco creato dallo scrittore Alberto Toso Fei, socio dell’Ateneo Veneto, e illustrato dal fotografo Maurizio Rossi, con l’obiettivo di coinvolgere i lettori in una caccia al tesoro alla scoperta di leggende e percorsi segreti, nel cuore della città più bella del mondo.

L’iniziativa, articolata in momenti diversi - a vocazione culturale, ludica e commerciale - ha mobilitato i clienti del centro commerciale, invitandoli a decifrare le chiavi di dieci enigmi contenuti nel libro, per aggiudicarsi un emozionante volo in elicottero sopra la laguna. Il volume, oltre ad essere messo in palio a fronte di acquisti, è stato donato alle scuole del territorio, che lo utilizzeranno come guida per visite didattiche, e messo in vendita presso la libreria La Feltrinelli del centro per la raccolta appunto di fondi a favore dell’Ateneo Veneto, il più antico istituto culturale attivo oggi a Venezia.

Nello specifico, l’assegno sarà destinato al risanamento dei dossali di pietra della parete est dell'aula magna dell’edificio monumentale. La cerimonia si è tenuta lunedì 11 aprile, nella sede dell’Ateneo Veneto: a consegnare l’assegno nelle mani di Magaraggia è stato  Antonio Impedovo, direttore del centro commerciale, alla presenza dell’autore, del fotografo, e di Alvise Bragadin e Filippo Maria Carinci, rispettivamente segretario accademico e vice presidente dell’Ateneo Veneto.

«Si tratta di un gesto significativo - ha commentato Magaraggia - non solo per la donazione, sempre gradita agli istituti culturali, in cronica difficoltà economica, ma soprattutto per la qualità e la circolarità del progetto». Impedovo ha quindi sottolineato che l'inizativa è stata voluta «per celebrare la bellezza e la memoria della città con qualcosa che la valorizzasse e che rimanesse nel tempo: un prodotto per tutte le età, da leggere e condividere giocando, per scoprire gli angoli meno conosciuti di Venezia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le vendite di "Venezia Misteriosa" sostengono l'Ateneo Veneto

VeneziaToday è in caricamento