rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave

#iomidono: prima donazione di cornee alla casa di cura Rizzola di San Donà

La struttura ha aderito alla campagna dell'Ulss4 che da inizio 2017 ha prodotto 168 espianti di cornee, 14 di reni, 8 di fegato, 1 cuore, 2 donazioni multi tessuto e 37 di tessuto da vivente

La notizia arriva nel giorno di Santa Lucia, tradizionalmente protettrice degli occhi. La casa di cura Rizzola di San Donà ha aderito all’iniziativa #IOMIDONO e pochi giorni fa è stata eseguita la prima donazione di cornee. Continua a far proseliti l’iniziativa lanciata lo scorso ottobre dall’Ulss4 per incentivare la donazione di organi acconsentendo, in tal modo, a più persone di poter migliorare la propria vita o di continuare a sopravvivere. In un paese, l'Italia, che tra gli altri, vanta un primato in Europa in questo campo.

La novità, prevista nell’ambito di una collaborazione avviata tra il Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell’Ulss4 e la clinica privata di San Donà di Piave, ha previsto anche una serie di incontri formativi per il personale della medicina e della geriatria della Rizzola. “Questa donazione è un’ulteriore conferma del buon lavoro svolto dalla dottoressa Elena Momesso, ma è anche il risultato di una proficua collaborazione in essere tra Ulss e Rizzola”, ha detto il direttore generale, Carlo Bramezza.

I numeri del 2017

L’Azienda Ulss4 è ai vertici regionali per quanto riguarda l’attività riferita alle donazioni di organi. Da inizio 2017 il Coordinamento Ospedaliero Trapianti ha prodotto 168 donazioni di cornee a cui vanno aggiunte 9 donazioni di organi (14 reni, 8 fegati, 1 cuore), 2 donazioni multi tessuto e 37 donazioni di tessuto da vivente (osso e vene safene da interventi di artroprotesi d'anca e di varici). I trapiantati residenti nell’ambito di questa azienda sono attualmente 315.

“Ringrazio il personale infermieristico per la sensibilità con cui è stata prodotta questa donazione – dichiara il direttore sanitario della Rizzola, Adriano Cestrone - . Con la dottoressa Momesso è stata avviata un’ottima collaborazione e questi sono i risultati”. I cittadini che vogliono avere informazioni sulla donazione di organi, o intendono manifestare la dichiarazione di volontà alla donazione, possono rivolgersi al Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell’Ulss4 (tel. 0421-227491 o 227492, mail coordinamento.loctrap@aulss4.veneto.it) oppure chiedere all’ufficio anagrafe del proprio Comune, gran parte dei quali è in grado raccogliere la dichiarazione di volontà ala donazione di organi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#iomidono: prima donazione di cornee alla casa di cura Rizzola di San Donà

VeneziaToday è in caricamento