rotate-mobile
Cronaca

Donazione per Venezia: 23 opere pregiate di artisti americani

Una donna statunitense amante della città lagunare ha scelto di donare questi quadri in ricordo del marito. Saranno custoditi nei musei civici

La bellezza di 23 opere d’arte di artisti americani donati al Comune di Venezia. La passione degli americani per il fascino di questa città è risaputa da decenni, ora una signora veneziana grande amante della laguna ha deciso di donare un importante patrimonio appartenente alla collezione privata, in ricordo del proprio marito.

Il commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, ha approvato giovedì una delibera con la quale l'amministrazione comunale accetta la donazione. Si tratta di 23 opere di importanti artisti americani, attivi nei secondi anni Cinquanta. La  donatrice, R. G. M. le sue iniziali, ha espresso inoltre la volontà che le opere vengano gestite, custodite e valorizzate insieme nelle strutture museali del Comune di Venezia.

Le opere d'arte, il cui valore presunto è stimabile in 327mila euro, eseguite da Stuart Arends, Lawrence Carroll, Gregory Mahoney, Julia Mangold, Richard Nonas, Jonathan Seliger, David Simpson, Phil Sims, andranno quindi ad arricchire e completare le raccolte della Fondazione Musei civici veneziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione per Venezia: 23 opere pregiate di artisti americani

VeneziaToday è in caricamento