rotate-mobile
Cronaca Cavarzere / via Dolfina

La tiene ferma per 40 minuti salvandole la vita, poi collassa: carabiniere finisce all'ospedale

Il salvataggio domenica pomeriggio in località Dolfina a Cavarzere. Una donna tenta il suicidio gettandosi nell'Adige. I militari fanno una catena umana combattendo con la corrente

Si getta nell'Adige con l'intenzione di farla finita, per motivi personali. Poi, però, ci ripensa. Capisce che sta rischiando grosso, e chiama i carabinieri. Sono stati loro a salvarla, tanto che un militare ora si trova ancora ricoverato in ospedale per lo stress muscolare riportato dopo aver tenuto la giovane donna, non supererebbe i 30 anni, per le braccia. Da dietro. L'ha fatto per 40 minuti, altrimenti tutto sarebbe potuto tradursi in tragedia. E' accaduto in località Dolfina, domenica pomeriggio: sono stati tre gli agenti della stazione di Cavarzere che sono intervenuti, dopo aver ricevuto la segnalazione direttamente dalla diretta interessata. Aveva una gamba incastrata e non riusciva più a mettersi in salvo da sola. Con l'acqua che le arrivava a poco sotto le spalle. 

Una volta sul posto i carabinieri tentano di tirarla fuori, ma l'argine è molto ripido e quella gamba rimane inesorabilmente incastrata. A quel punto formano una catena umana: il primo si posiziona dietro la donna e la prende per le braccia mentre lei si trova di spalle. Un secondo collega lo tiene per la cinta e un terzo fa lo stesso. Rimangono in questa posizione per 40 minuti, fino allo stremo. Altrimenti la donna, piuttosto corpulenta, sarebbe potuta essere trascinata via. 

La svolta solo quando i vigili del fuoco raggiungono la donna con un gommone, caricandola a bordo. Era l'unico modo per riportarla all'asciutto. A quel punto, per il carabiniere in "primissima linea" il collasso: enorme lo sforzo, tant'è vero che si trova ancora ricoverato in ospedale sotto osservazione per sindrome da affaticamento. Per fortuna dopo qualche minuto si è comunque ripreso. Anche un secondo carabiniere ha avuto bisogno di essere trasferito al pronto soccorso, ma poi subito dopo è stato dimesso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tiene ferma per 40 minuti salvandole la vita, poi collassa: carabiniere finisce all'ospedale

VeneziaToday è in caricamento