rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Grandi navi, foto-dossier sui fumi: "Un'inchiesta sui danni alla salute"

La chiedono al sindaco Orsoni e all'Ulss 12 le associazioni che si dicono contrarie al passaggio delle imbarcazioni da crociera in Laguna: "Chiediamo provvedimenti urgenti a nostra tutela"

"Il sindaco di Venezia promuova con l'Ulss 12 un'indagine sulla salute dei cittadini in connessione con il crocerismo": è l'appello di Medicina Democratica che con AmbienteVenezia, associazione Bortolozzo, Comitato 'No Grandi Navi' e 'Laguna Bene Comune' firma il nuovo dossier sulla presenza di transatlantici in Bacino San Marco.

Il dossier documenta fotograficamente l'invasività e la sporporzione delle grandi navi turistiche rispetto all'architettura veneziana, ma pone l'accento in particolare sulle grandi nuvole di fumo nero-giallastro che escono dai loro camini. La preoccupazione riguarda "l'impatto sanitario rispetto alle popolazioni costiere e delle aree portuali, l'inquinamento atmosferico e l'aumento di patologie e morti".

Il dossier pone diversi interrogativi a compagnie di navigazione, organismi ed enti preposti al controllo delle attività portuali e marittime, autorità che controllano l'inquinamento atmosferico e tutelano la salute pubblica. Tra le domande: "Quali sono gli inquinanti contenuti in quei fumi? Quanti chili o tonnellate di questi inquinanti sono stati emessi in atmosfera in questo ultimo anno? Qual é il loro cono di ricaduta? Dal punto di vista medico e tossicologico quali sono i danni che possono causare questi inquinanti alla salute di chi è costretto a respirarli?".

I firmatari, nel chiedere "provvedimenti urgenti che seguano i principi della massima precauzione e dell'applicazione delle migliori tecnologie", si aspettano che "vengano attivate urgentemente per le attività portuali soluzioni veramente compatibili con la salute dei cittadini e con la difesa e tutela della città di Venezia e della sua Laguna". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi navi, foto-dossier sui fumi: "Un'inchiesta sui danni alla salute"

VeneziaToday è in caricamento