rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / piazza San Marco

Con l'estate in piazza San Marco riapre il punto di primo soccorso

Volontari della Croce Rossa saranno sotto le Procuratie Nuove per assistere turisti e residenti in caso di bisogno. Accordo siglato stamattina

Anche quest'anno in piazza San Marco, al civico 52, sotto le Procuratie Nuove, riaprirà il punto di primo soccorso. Da sabato 1 giugno a domenica 29 settembre, tutti i sabati e le domeniche - compreso il giorno di Ferragosto - dalle 14 alle 18 i visitatori potranno avvalersi di questo servizio gratuito. Sul posto volontari della Croce Rossa di Venezia e del Cisom, il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta. Il tutto coordinato dalla centrale operativa del 118.

“Con questa iniziativa - ha spiegato l’assessore comunale al Commercio e Tutela della Città, Carla Rey - si vuole offrire un servizio importante nei confronti delle migliaia di persone che ogni giorno frequentano l’area marciana. Si tratta di un luogo a forte intensità turistica e con una sensibile concentrazione di lavoratori e studenti. Il punto di primo soccorso, nei casi meno problematici, riesce a decongestionare il pronto soccorso dell’ospedale Civile cui generalmente tutti ricorrono".

L'iniziativa è sostenuta anche da Actv per la fornitura dei biglietti di navigazione per i volontari che vivono fuori Venezia, da Avm per il parcheggio all’autorimessa comunale dei mezzi utilizzati dai volontari e da Veritas per il servizio di pulizia dei locali.

Nel 2012, in occasione delle 23 giornate d'apertura del punto di primo soccorso, sono state assistite 98 persone, di cui il 90% turisti e il restante 10% residenti, con una media di 4,3 assistiti al giorno. Tre le persone poi ricoverate in ospedale. Il picco di assistenza si è registrato nei fine settimana del mese di agosto. Informazioni allo 0412748070, www.comune.venezia.it/tutelacitta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'estate in piazza San Marco riapre il punto di primo soccorso

VeneziaToday è in caricamento